Queste sono le 64 spiagge delle isole Canarie che hanno la Bandiera Blu nel 2021, otto in più dell’anno scorso

La Spagna ha ottenuto un totale di 713 ‘Bandiere Blu’ (615 spiagge, 96 porti turistici e due in marine turistiche sostenibili) che svolazzeranno da giugno sulla costa spagnola, che è 25 più dello scorso anno.

Di questo totale, 64 saranno nelle isole Canarie.

Così, la Spagna, con 25 spiagge e 2 porti in più, mantiene la sua leadership internazionale dal 1994. È seguita in questa classifica internazionale da Francia, Italia, Grecia, Turchia e Portogallo.

La partecipazione dei comuni spagnoli al programma “Bandiera Blu” nel 2021 è aumentata, raggiungendo 249 comuni costieri (5 più dell’anno scorso), che hanno volontariamente presentato 676 spiagge candidate (14 più dell’anno scorso).

La maggior parte delle spiagge Bandiera Blu sono marittime e nove sono spiagge interne (due in più rispetto al 2020).


Inoltre, 15 spiagge spagnole ricevono la bandiera blu per la prima volta nella loro storia e altre 34 spiagge la recuperano.

Per il presidente dell’Associazione di Educazione Ambientale e del Consumatore (ADEAC-FEE), José Palacios Aguilar, questi risultati sono “soddisfacenti e speranzosi” e dimostrano l’interesse per il programma “Bandiera Blu” e uno sforzo congiunto delle amministrazioni locali e regionali e degli organismi nazionali.

La Giuria Internazionale Bandiera Blu 2021 per l’emisfero nord, presieduta dalla FEE (Foundation for Environmental Education), ha assegnato 4.825 bandiere blu nei 47 paesi partecipanti, quindi una bandiera blu su sette è in Spagna.

Secondo il Segretario di Stato per il Turismo, Fernando Valdés, “la Spagna continuerà ad essere il leader indiscusso delle ‘Bandiere Blu’ nel 2021, un’ulteriore prova che ci mostra al mondo come una destinazione turistica sicura e sostenibile”.

Inoltre, l’organizzazione ha sottolineato che le spiagge e le marine con Bandiera Blu costituiscono un’offerta turistica sicura con garanzie ambientali.

“La Bandiera Blu è anche uno strumento educativo per i visitatori e i gestori di queste aree”.

Nelle isole Canarie sono state premiate otto spiagge in più rispetto all’anno scorso.

Nel resto delle comunità autonome, il numero di Bandiere Blu è rimasto stabile.

Il motivo più frequente per non assegnare la Bandiera Blu 2021 alle spiagge che hanno presentato la loro candidatura alla Giuria è stato il mancato rispetto della Legge Costiera, sia per il sovraffollamento che per la presenza di strutture non autorizzate sulle spiagge.

Inoltre, 70 Centri Blu e 75 Sentieri Blu sono stati premiati in Spagna, come spazi che promuovono l’educazione ambientale sulla costa, la conoscenza dell’ambiente e le alternative di svago.

D’altra parte, i premi speciali sono dati ai comuni che fanno uno sforzo supplementare, oltre i criteri della Bandiera Blu, in diverse aree.

GRANCANARIA: Agaete Las Nieves Agüimes Arinaga Arucas El Puertillo Los Charcones Gáldar Sardina Ingenio El Burrero Las Palmas Las Canteras San Bartolomé de Tirajana El Inglés Maspalomas Meloneras San Agustín Telde Hoya del Pozo La Garita Melenara Salinetas.

LANZAROTE: Arrecife El Reducto Teguise Las Cucharas Tías Grande (Blanca) Matagorda Pila de la Barrilla Pocillos Yaiza Blanca.

FUERTEVENTURA La Oliva Corralejo Viejo Grandes Playas La Concha Pájara Butihondo Costa Calma El Matorral Morro Jable Puerto del Rosario Blanca Los Pozos Puerto Lajas.

TENERIFE Adeje El Duque La Enramada (nuova) Torviscas Troya I y II Arona El Camisón Las Vistas Garachico El Muelle Piscinas Naturales de El Caletón Guía de Isora Playa de la Jaquita Icod de los Vinos San Marcos (nuova) Los Realejos Socorro Puerto de la Cruz Jardín San Telmo San Cristóbal de La Laguna Piscinas Naturales de Bajamar Piscina Natural del Arenisco Tacoronte La Arena (Mesa del Mar).

LA PALMA Breña Alta Bajamar Breña Baja Los Cancajos Los Llanos de Aridane Charco Verde Puerto Naos Santa Cruz de la Palma Santa Cruz de la Palma NUEVA Tazacorte El Puerto de Tazacorte.

LA GOMERA Alajeró Santiago San Sebastián de la Gomera La Cueva San Sebastián de la Gomera.

EL HIERRO Pinar del Hierro La Restinga Valverde Timijaraque (nuova).

Cristiano Collina