Il Ministero dell’interno rafforzerà questa estate il modello di polizia nazionale nell’arcipelago con 189 agenti in più e la Guardia Civile con altri 148 uomini.

Come riportato dal Ministero in un comunicato inviato giovedì, l’operazione Estate 2021 sarà attivata nella Comunità Autonoma delle Isole Canarie il prossimo 1 luglio e durerà fino al 31 agosto 2021.

Questa operazione permette di aumentare la sorveglianza e il controllo preventivo in strade urbane e interurbane, stazioni, porti, aeroporti, hotel, spiagge e campeggi, così come in occasione di qualsiasi evento che coinvolge una grande concentrazione di persone.

“Dal governo di Spagna vogliamo garantire che questa sia un’estate sicura nelle isole Canarie, non solo in termini di salute, ma anche per quanto riguarda atti criminali e altri incidenti, aumentando il funzionamento delle risorse umane che il Ministero degli interni ha distribuito nelle nostre isole, ha detto il delegato del governo, Anselmo Pestana.

“Vogliamo che i turisti che ci visitano da fuori le isole e i cittadini delle Canarie sentano che, dopo diversi mesi molto difficili per la situazione sanitaria, questa estate sarà particolarmente sicura in tutti i settori”, ha aggiunto.

Uno degli obiettivi prioritari dell’Operazione Estate 2021 è quello di rafforzare la prevenzione contro alcuni reati contro il patrimonio, come i furti all’interno delle abitazioni.


Verrà anche massimizzata la prevenzione contro le truffe su Internet, uno dei fatti che motivano l’interposizione di più reclami durante i mesi di vacanza come risultato dell’aumento dell’utilizzo del web per prenotare alloggi e pacchetti di viaggio.

Il delegato del governo nelle Isole Canarie adotterà le misure necessarie per assicurare il coordinamento con gli organi di polizia regionale e locale al fine di ottimizzare le operazioni di polizia.

E tutto questo combinato con le misure corrispondenti all’attuale livello 4 di allerta antiterrorismo, stabilito in applicazione del Piano di prevenzione e protezione contro il terrorismo.