All’interno del programma di attività Solstizio d’estate, il Comune di Artenara e il Cabildo di Gran Canaria organizzano otto visite guidate dal 30 giugno al 18 settembre.

Il Paesaggio Culturale di Risco Caído e le Montagne di Gran Canaria aprono i loro percorsi guidati durante tutta l’estate con un programma di otto percorsi che coprono gran parte del territorio montuoso.

Gli escursionisti avranno l’opportunità di percorrere vari itinerari attraverso il patrimonio mondiale, conoscendo i vari attributi che lo hanno reso degno della dichiarazione dell’UNESCO il 7 luglio 2019.

È necessario iscriversi in anticipo chiamando il municipio di Artenara al 928 666 117, interno 26 per prenotare un posto nell’escursione in questione.

Il primo appuntamento è stato il 30 giugno con partenza dal centro del comune con una prima fermata al Mirador de los Poetas da dove si può vedere un’ampia estensione del Paesaggio Culturale del Risco Caído e delle Montañas Sagradas di Gran Canaria e, soprattutto, si possono vedere il Roque Nublo e il Roque Bentayga, le due formazioni rocciose più importanti dell’isola.

I percorsi programmati e le passeggiate avranno guide esperte specializzate che appartengono all’Istituto per la Gestione Integrata del Patrimonio Mondiale e della Riserva della Biosfera.


Gli itinerari si svolgeranno nelle seguenti date:

3 luglio, passeggiata da Artenara a Gáldar.

21 luglio, percorso Acusa Seca.

24 luglio, passeggiata da Artenara a Tunte.

28 luglio, percorso intorno a Risco Caído.

4 agosto, percorso intorno a Risco Caído.

10 settembre, percorso Acusa Seca.

18 settembre, percorso Cueva Caballeros.