Il formaggio ‘La Gloria spalmato con olio d’oliva’ del caseificio La Gloria, è stato riconosciuto come “Miglior formaggio delle Isole Canarie 2021” nel concorso ufficiale di formaggi Agrocanarias in cui hanno partecipato 62 caseifici dell’arcipelago presentando 181 tipi di formaggi.

Il caseificio ha anche vinto una Grande Medaglia d’Oro nella categoria dei formaggi di capra stagionati a latte crudo con il formaggio ‘La Gloria spalmato con gofio’.

Durante tutto quest’anno il caseificio ha vinto diversi premi.

Nel XXVIII Concorso Ufficiale di Formaggi del Consiglio dell’Isola di Gran Canaria, tenutosi lo scorso maggio presso la fiera INFECAR, ha vinto il primo premio nella categoria dei formaggi di capra semistagionati e un secondo premio in capra stagionata.

In precedenza, nella XII Cata Insular de Quesos ‘Queso Flor de Guía’, aveva vinto il terzo premio nella categoria “Gran Canaria stagionato”.

La Gloria ha vinto una moltitudine di premi in concorsi insulari, regionali e anche internazionali, come il World Cheese Awards, tenutosi a Londra nel 2017.


In questo concorso, il più importante a livello mondiale, il caseificio ha vinto il premio più alto, la medaglia Super Gold, con il suo formaggio ‘La Gloria stagionato capra’.

Il primo vicesindaco di San Bartolomé de Tirajana, Samuel Henríquez Quintana, e l’assessore all’agricoltura e all’allevamento, María Ángeles Rodríguez Vega, si sono trasferiti nelle strutture del caseificio, che gestisce José Miguel Ortega Suárez e Francisca Olga Pérez Navarro, per congratularsi personalmente con loro per gli importanti premi ottenuti nel Concorso Regionale.

Il caseificio si trova nella zona di Amurga e ha attualmente un gregge di circa 2000 capre.

La Gloria ha un negozio a El Tablero dove si possono acquistare, oltre ai loro formaggi, altri prodotti canari come vino, aceto, gofio, uova, olive e olio, tra gli altri.

Secondo i dati dell’ultimo censimento nel Registro degli allevamenti delle Canarie per l’anno 2020, San Bartolomé de Tirajana è il comune di Gran Canaria con il maggior numero di capi di capre, e il terzo delle Canarie.