Il Dipartimento di Urbanistica e Alloggi del Comune di Las Palmas de Gran Canaria ha salvato e trasferito in un luogo sicuro 165 esemplari di lucertole canarie che si trovavano nel sito dove il Consiglio sta costruendo il nuovo centro di attività socio-comunitarie di Tamaraceite.

Il lavoro, che è stato realizzato con la collaborazione del personale del Centro di Recupero della Fauna Selvatica di Tarifa, che dipende dal Cabildo di Gran Canaria, consisteva nel catturare gli esemplari mediante trappole per poi liberarli in zone sicure.

La maggior parte di essi sono stati trasferiti nel Lagartario creato dal Concistoro accanto al parco di Tamaraceite Sur, il resto dei rettili sono stati depositati in luoghi situati nei dintorni del quartiere.

L’assessore all’Urbanistica, Javier Doreste, afferma che “una volta rilevata la presenza di numerosi esemplari della lucertola gigante di Gran Canaria nel sito dove stiamo costruendo il nuovo centro di attività comunitarie di Tamaraceite, abbiamo ritenuto opportuno salvarli per proteggerli e trasferirli in una zona sicura”.

“Abbiamo trasferito la maggior parte dei quasi 200 esemplari di questa specie protetta sull’isola al Lagartario che abbiamo costruito accanto al parco Tamaraceite l’anno scorso, un luogo ideale per la loro sopravvivenza e per lo studio e la diffusione di questa importante popolazione di rettili sulle isole”, ha detto Doreste.

Durante il lavoro di cattura delle lucertole, e per non mettere a rischio gli esemplari, l’area dell’habitat è stata precedentemente transennata, paralizzando qualsiasi attività fino a quando i rettili non fossero stati spostati.


La lucertola di Gran Canaria, conosciuta come Gallotia Stehlini, è una specie endemica dell’isola inclusa nel regime speciale di protezione, secondo il catalogo nazionale delle specie in pericolo.

Il Lagartarium costruito dall’Assessorato all’Urbanistica, che si trova accanto al parco Tamaraceite Sur, ha una superficie di 27.000 metri quadrati e dispone di una zona terrazzata per l’osservazione e l’informazione sulla lucertola di Gran Canaria.