ELEZIONI COMITES 2021: AVVIO CAMPAGNA INFORMATIVA (07-09-2021)

La partecipazione al voto per corrispondenza sarà consentita solamente agli elettori, residenti e iscritti all’AIRE da almeno 6 mesi (rispetto alla data delle elezioni), che abbiano fatto pervenire esplicita domanda di iscrizione (italiano) Solicitud de inscripción (español) nell’elenco degli elettori. Tale domanda di iscrizione (richiedere i moduli presso gli uffici dell’A.P.I.C.E. – Centro Commerciale Prisma – Av. de Espana, 7,  35100 San Bartolomé de Tirajana (Maspalomas), Las Palmas) potrà essere presentata, insieme a fotocopia di un documento di identità comprensivo della firma del titolare, attraverso vari canali tra cui : sul portale dell’ Amabsciata di Madrid o via email attraverso l’A.P.I.C.E.) entro il 3.11.2021 ( ultimo giorno-consigliamo entro il 30/10/2021)

L’A.P.I.C.E. (Associazione dei Pensionati Italiani e dei Connazionali all’Estero) è un’associazione onlus (Organizzazione non lucrativa di utilità sociale), fondata nel 2017 dall’attuale Presidente Giuseppe Bucceri. L’associazione è nata per difendere gli interessi dei pensionati ex-inpdap, ma poi con il tempo ha sviluppato ed espanso i propri interessi ed azioni, sempre per la difesa e l’aiuto a vantaggio dei connazionali, anche non pensionati.

In questi anni diverse sono state le iniziative e le partecipazioni attive per la difesa degli interessi dei cittadini italiani residenti nell’arcipelago canario, non ultimo, ma forse il più eclatante, è stato quello della difesa del consolato onorario sull’isola di Gran Canaria che rischiava di essere soppresso lasciando circa 20.000 italiani senza un valido e immediato punto di riferimento.

Il Presidente Giuseppe Bucceri ha ritenuto utile per gli italiani residenti nelle isole canarie e per potenziare la stessa associazione A.P.I.C.E. in modo anche di avere più voce e migliorare i contatti con le autorità Consolari centrali e Ambasciata, presentarsi come candidato alle prossime elezioni del 3 dicembre 2021, nella lista AZZURRA.

L’occasione è molto interessante perché darebbe all’Associazione una più grande ampiezza ed una superiore possibilità di intervento ed un maggiore spessore sociale che eleverebbe di molto le potenzialità della stessa associazione per la risoluzione di tutte le problematiche inerenti la sicurezza generale degli italiani che si dovessero trovare nelle zone di competenza dell’A.P.I.C.E. medesima.


Quindi, un chiaro invito a tutti gli italiani che potranno votare (iscritti all’A.I.R.E.) di partecipare compatti alla votazione e dare fiducia al Presidente Giuseppe Bucceri.

INFORMAZIONI GENERALI SUI COMITES

Istituiti nel 1985, i Com.It.Es. (Comitato degli Italiani residenti all’Estero) sono organismi rappresentativi della collettività italiana, eletti direttamente dai connazionali residenti all’estero in ciascuna circoscrizione consolare ove risiedono almeno tremila connazionali iscritti nell’elenco aggiornato di cui all’art. 5, comma 1, della Legge 459/2001. In circoscrizioni ove risiedono meno di tremila cittadini italiani i Comitati possono essere nominati dall’Autorità diplomatico-consolare.

Ai sensi dell’art. 1, co. 2 della legge 286/2003, i Comites sono organi di rappresentanza degli italiani all’estero nei rapporti con le rappresentanze diplomatico-consolari.
Essi contribuiscono ad individuare le esigenze di sviluppo sociale, culturale e civile della comunità di riferimento; promuovono, in collaborazione con l’autorità consolare, con le regioni e con le autonomie locali, nonché con enti, associazioni e comitati operanti nell’ambito della circoscrizione consolare, opportune iniziative nelle materie attinenti alla  vita sociale e culturale, con particolare riguardo alla partecipazione dei giovani, alle pari   opportunità, all’assistenza sociale e scolastica, alla formazione professionale, al settore ricreativo, allo sport e al tempo libero.
I Comitati sono altresì chiamati a cooperare con l’Autorità consolare nella tutela dei diritti e degli interessi dei cittadini italiani residenti nella circoscrizione consolare.

Fonte: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (estratto).

https://www.esteri.it/mae/it/servizi/italiani-all-estero/organismirappresentativi/comites.html

di Stefano Dottori