Questo nuovo parcheggio sarà situato sul Paseo Blas Cabrera Felipe e avrà aree paesaggistiche e nuovi alberi.

Il Dipartimento di Urbanistica e Alloggi del Comune di Las Palmas de Gran Canaria ha assegnato il progetto per la costruzione di un nuovo parcheggio intermodale a Cono Sur all’impresa Lopesan Asfaltos y Construcciones per un investimento di 782.913 euro.

L’assessore all’Urbanistica, Javier Doreste, ha spiegato che “oltre a continuare a trasformare la città in termini urbanistici con nuovi spazi pubblici per il tempo libero, la ricreazione e le aree verdi, stiamo contribuendo a migliorare la mobilità, come ci hanno chiesto i residenti, dotando il comune di nuovi posti auto come questo parcheggio di 300 posti a Cono Sur”.

Questo nuovo parcheggio intermodale permetterà agli automobilisti provenienti da fuori del comune di lasciare i loro veicoli parcheggiati all’ingresso della città e viaggiare verso il centro utilizzando il nuovo modello di trasporto pubblico noto come Metroguagua, oltre a migliorare la mobilità in zona.

Il progetto prevede la creazione di un parcheggio di superficie con aree paesaggistiche e nuovi alberi con circa 300 posti situati sul Paseo Blas Cabrera Felipe accanto alla Ciudad Deportiva Gran Canaria, che darà accesso al sistema di trasporto Metroguagua.

Questo intervento permetterà anche l’istituzione di fermate nella zona di Cono Sur, la zona sanitaria e universitaria di La Vega de San José. 


I lavori comprendono anche la creazione di una nuova rampa d’accesso e di diverse scale all’interno dell’area, così come il rinnovamento dei servizi come l’approvvigionamento idrico e l’irrigazione, il drenaggio, la raccolta dell’acqua piovana, la bassa tensione, le fibre ottiche e l’illuminazione stradale in tutta la zona.

Il progetto include anche la costruzione di nuovi marciapiedi nella strada tra il nuovo parcheggio e l’area di sosta della città sportiva, così come la creazione di percorsi pedonali nelle aree circostanti per migliorare l’accessibilità pedonale.

L’infrastruttura mira ad aumentare l’efficienza del nuovo sistema di trasporto rapido, ridurre l’uso di veicoli privati in città, oltre a potenziare il sistema di trasporto, poiché il parcheggio situato sul Paseo Blas Cabrera Felipe servirà come punto di trasferimento con il resto delle linee di autobus nei quartieri di Cono Sur.

Il governo locale aggiungerà altri due nuovi parcheggi alla costruzione del parcheggio Cono Sur, uno in Calle Juan de Quesada, a Vegueta, e l’altro sulla strada per El Centro.

L’investimento dei tre nuovi spazi, che ammonta a 4,5 milioni di euro, significa che l’anno prossimo la città avrà una rete di cinque parcheggi con un totale di 1.900 posti auto.