Il Comune di La Oliva e il Cabildo di Fuerteventura presentano un programma che si svolgerà dall’11 al 14 novembre.

Con il più grande e vario programma della sua storia, è stata presentata la 34a edizione del Festival Internazionale degli Aquiloni, che ogni anno colora i cieli di Corralejo e El Cotillo.

Aquiloni, tanti aquiloni, ma anche musica, teatro, sfilate e intrattenimento per bambini.

Il Festival Internazionale degli Aquiloni si svolgerà dall’11 al 14 novembre.

Giovedì 11 novembre sulla spiaggia di La Cocha, a El Cotillo, e il 12, 13 e 14 novembre sulle spiagge di El Dormidero e El Burro, a Corralejo.

“Dal municipio vogliamo promuovere questo festival che mostra perfettamente le qualità che il nostro comune offre al visitatore: un ambiente naturale, con le condizioni ideali per la pratica di questo hobby”, ha detto Pilar González, sindaco di La Oliva, durante la presentazione.


Il festival può essere seguito anche sul nuovo sito web www.corralejokitefest.com e sulle sue reti sociali, dove il volo degli aquiloni e le migliori immagini possono essere viste in diretta.

Il festival non solo si sta evolvendo aggiungendo nuovi contenuti, ma ha anche aperto una linea di ricerca affinché questa crescita possa essere ottenuta consumando energia da fonti rinnovabili.

“Da questa edizione abbiamo cercato di raggiungere questo obiettivo e ci siamo resi conto che esistono sistemi di energia rinnovabile con una grande capacità, anche per il consumo domestico o marittimo, ma non per installazioni effimere o temporanee come i festival.

Per questo abbiamo iniziato a collaborare con le aziende del settore e vogliamo coinvolgere le università e le scuole tecniche affinché al più presto il festival sia autonomo in questo senso”, ha detto l’assessore al Turismo, Commercio e Gastronomia, Celino Umpiérrez.

Quest’anno il programma va molto oltre con il Festival del Vento con attività per tutta la famiglia. Sabato 13 novembre tra le 11:00 e le 16:00 ci saranno laboratori per famiglie sulla costruzione di aquiloni, l’interpretazione ambientale e le energie rinnovabili, così come un parco giochi per bambini con castelli gonfiabili.

Ci sarà anche una performance musicale del gruppo ‘La familia flotante’.

Dalle 12.30 in poi, sfilata del drago gigante a tre teste con batucada; alle 13.30, la band ‘Artistas del Gremio’ di Saragozza, che si esibirà anche la stessa sera nel centro di Corralejo.

Domenica 14 novembre, dalle 11:00 alle 16:00 ci saranno laboratori per famiglie sulla costruzione di aquiloni, l’interpretazione ambientale e le energie rinnovabili.

Inoltre, alle 12:30 ci sarà una performance di ‘Ruth y la Isla Music’, un tributo a Bob Marley, e alle 14:00 ci sarà una performance della ‘Banda Artistas del Gremio’ di Saragozza.