I creatori contemporanei di moda e accessori di Lanzarote presenteranno le loro collezioni in una mostra privata il 2 dicembre a Madrid, presso l’Espacio Monbull (Calle Jorge Juan, 15), attraverso il programma di Lanzarote Moda e il Cabildo de Lanzarote con il sostegno di PROEXCA.

Si tratta di aziende uniche che sono radicate nelle tradizioni, nei paesaggi e nella cultura dell’isola, con un valore eccezionale.

Uno dei principali obiettivi del programma Lanzarote Moda, che appartiene al Dipartimento dell’Industria del Cabildo di Lanzarote, è quello di ottenere una proiezione locale, nazionale e internazionale, che permetta di trasmettere un corretto posizionamento e la progressiva generazione di notorietà del programma Lanzarote Moda come riferimento del settore, così come di tutte le aziende e designer che ne fanno parte.

A tal fine, PROEXCA, una società pubblica collegata al Ministero dell’Economia, della Conoscenza e dell’Occupazione del Governo delle Isole Canarie, ha fornito il suo sostegno, lavorando insieme per elaborare progetti volti a soddisfare le esigenze del settore.

Otto aziende di moda e accessori mostreranno in uno showroom e attraverso campioni personalizzati o sfilate, proposte con un valore aggiunto di creatività di designer e artigiani di Lanzarote.

Per conoscere il lavoro che sviluppano, le loro collezioni e il loro DNA, sarà offerta l’esperienza di scoprire ognuno di loro dalla mano dei loro creatori.


Creazioni molto curate di marchi consolidati, ognuno con la propria personalità, ma caratterizzati dalla qualità dei pezzi fatti a mano, prodotti localmente e con edizioni limitate, che hanno come filo conduttore i segni di identità del luogo di provenienza.

Ispirazioni che sono in gran parte tratti dall’arte che è nella natura stessa dei paesaggi unici di Lanzarote, con conseguente capi e pezzi di intangibili del loro ambiente e che hanno la capacità di farvi sentire l’isola da qualsiasi parte del mondo.

SILIZA gioielli di fuoco. Un marchio ispirato alla lava, al fuoco, all’oceano, alla sabbia vulcanica, al cielo blu e alla bellezza unica dell’isola. Un luogo ideale per creare questi pezzi artigianali, che sono fatti fondendo una tecnica antica come lo smalto a fuoco e il paesaggio di Lanzarote. Gioielli ispirati agli elementi come la luce, il vento e il mare, creati con materiali nobili come il rame e gli ossidi metallici, dando vita a pezzi innovativi e irripetibili.

 

MACARONESIA Costumi da bagno 100% made in Canarie e in edizione limitata, con disegni esclusivi e stampe tropicali di alta qualità. Una marca che è nata sulle rive di una spiaggia di Lanzarote, dove gli alisei soffiano sui capelli, il sole ti abbronza e l’Atlantico ti rinfresca. Rappresenta uno stile di vita che si riferisce a tutto ciò che circonda la vita vicino al mare.

 

 

OSWALDO MACHÍN Abiti da sposa creati e disegnati per una donna moderna, superba, con un forte tocco chic ed elegante, con finiture artigianali e un modello tradizionale, che viene reinventato applicandolo a nuove forme che il designer sperimenta. Ispirazioni che provengono da fonti come la natura e che non sono chiuse ad un unico stile, adattandosi ad ogni suo cliente.

 

NANY JEWELRY Gioielli d’autore con carattere e pezzi fatti a fuoco lento, disegnati e forgiati nel suo laboratorio di Lanzarote per il resto del mondo. Un marchio che produce con i ritmi lenti che l’isola offre, e ispirato dal suo paesaggio pieno di grandi prospettive e texture. Il suo successo si basa su un design audace e affascinante di pezzi originali in argento, oro massiccio 22 carati e gemme naturali.

 

MARÍA CAO Disegni artigianali, proposte uniche ed esclusive, tagliate in modo impeccabile e fatte con cura, create e prodotte nel suo Atelier di Teguise. La sua passione per il surf ha portato la designer di Vallorbe, Svizzera, a Lanzarote, dove ha iniziato a esprimere il suo flusso creativo interiore. Dalle tinture vegetali, attraverso gli acquerelli, un patchwork insolito, che si integra perfettamente con canapa, lino, filati vegetali, sete e lana fresca. Tutto questo in simbiosi con neoprene, fustelle, nappa e prima.

 

CARMEN DAUTA Un’azienda dedicata alla creazione di alta gioielleria, slow fashion, che produce serie esclusive e limitate per donne eleganti e femminili, con pezzi fatti a mano e utilizzando materiali unici e straordinari. Ispirato dalle tendenze e dalla storia dell’arte, negli angoli delle spiagge e dei paesaggi. “Ensueños” è la sua collezione più personale.

 

ANGELO CABRERA Decoratore tessile di lini, sete, velluti, lane e altri tessuti. Lavora utilizzando tinture specifiche per ognuno di essi, realizzando i propri coloranti naturali a base di cipolla e altre piante, come la cocciniglia di Lanzarote, recuperando usi e colture tradizionali, dando loro un tocco contemporaneo. Pezzi unici che riflettono i colori e le sensazioni dell’isola, l’infrangersi delle onde, i suoi paesaggi vulcanici e l’aliseo che li avvolge.

 

MELIANA Capi realizzati interamente a mano sull’isola di Lanzarote da mani esperte e amorevoli. È un progetto di moda e arte, che parte dal guardaroba maschile per arrivare allo spazio senza genere, dalla storia locale e dalla geografia vulcanica e marina. Ogni pezzo è fatto a mano in edizioni limitate, in frequente collaborazione con quegli artigiani che mantengono vive le tradizioni dell’isola.

Durante l’anno 2021, Lanzarote Moda, il Cabildo di Lanzarote e PROEXCA, hanno realizzato alcune azioni volte a realizzare progetti che promuovono la conoscenza, l’innovazione, il miglioramento competitivo e professionale, che permettono di approfondire la collaborazione con altri enti e aziende del settore.

Inoltre, promuovere la commercializzazione e l’internazionalizzazione dell’artigianato e della moda di Lanzarote.

La presentazione del 2 dicembre, mira a rendere visibile ai creatori e designer, il valore delle opere di eccezionale qualità che producono, mostrando il forte legame tra moda, cultura, tradizione e innovazione e proiettando il valore di Lanzarote Fashion oltre i suoi confini.