Il Carnevale di Agüimes è rinomato per la sua resistenza storica di fronte alle avversità.

Nemmeno i peggiori anni di repressione e dittatura hanno potuto spegnere la fiamma di un festival con enormi radici tra la popolazione.

Quest’anno non sarà da meno e, nonostante la pandemia, come nel 2021, il Carnevale di Agüimes si terrà ancora una volta nella stessa data, adattandosi alle circostanze del momento.

Le attività si svolgeranno, con capacità limitata, nel recinto culturale stabile installato nella Plaza del Teatro Auditorio.

Per partecipare, oltre a rispettare le misure di prevenzione, sarà necessario ritirare gli inviti gratuiti dal sito di prenotazione dei biglietti www.tickentradas.com.

Saranno disponibili dalle 20:00 di martedì 15 febbraio.


Gli eventi inizieranno sabato 19 febbraio, dopo la sfilata inaugurale per le vie del centro, con la lettura del discorso di apertura di Alejandro González, direttore de Los Sombreritos, la murga del carnevale agüimense.

Questo sarà seguito dal rogo dello spirito della lucertola e dall’esecuzione di ‘Chichimurga Se Me Fue El Baifo’.

Gli eventi più importanti, oltre a quelli già menzionati, sono l’esibizione il 26 febbraio della ‘Chirimurga del Timple’, con il loro spettacolo ‘Los que se comen el coco’.

La sepoltura della sardina e l’esibizione de ‘La Murgota Los Nutrioptimistas’, il 2 marzo.

La Noche de Chirigotas, il 3 marzo, con “El Bizcocho” e “Los Lilones”, partecipanti regolari al Carnevale di Cadice, come ospiti speciali.

Il gala “¿Me conoces mascarita? Il 4 marzo, la comparsa di Aragüimé

L’encuentro de murgas, con l’elezione della lagarta e della bastona, il 5 marzo.

Il carnevale continua ad essere tramandato ad Agüimes, di generazione in generazione, come uno dei segni d’identità della città.

Lagarteros e lagarteras si identificano con l’umorismo fine e intelligente, con l’ironia e la trasgressione e con il carattere allegro e divertente di una festa che ha saputo evolversi durante gli anni senza perdere la sua essenza più autentica e originale.

Il festival di quest’anno è dedicato a “Quei meravigliosi anni 60-70-80“, un’allegoria scelta dal voto popolare.

Il poster, intitolato ‘Alegría’, opera del designer Rubén Lucas García, riassume perfettamente lo spirito con cui Agüimes affronta il suo carnevale quest’anno: la necessità di celebrare la vita con entusiasmo e ottimismo come miglior antidoto agli effetti negativi della pandemia.

Oltre al centro storico, le attività del Carnevale si svolgeranno anche a Playa de Arinaga, il 26 febbraio, e alla Cruce de Arinaga il 12 e 13 marzo.