Una fantastica luce

Tenerife è nominato come uno dei posti migliori al mondo per l’osservazione delle stelle per la sua assenza di eccessiva luce artificiale.

La maggior parte dei turisti vanno a Tenerife in cerca di sole invernale, ma la popolare destinazione di vacanza è stata segnalata come uno dei migliori luoghi al mondo per guardare le stelle, grazie al suo basso inquinamento, le incontaminate condizioni di luce e cielo notturno.

Il Parco Nazionale del Teide ha meritato il titolo di “perfetta destinazione per i cercatori di stelle”, grazie ai suoi cieli limpidi e scuri, l’alta quota e la vicinanza all’Equatore, lontano dalle tempeste tropicali. C’è poi una legge specifica sull’isola per controllare i livelli di contaminazione e i corridoi di volo, al fine di tutelare le condizioni ideali per ammirare le stelle. Tenerife è abituata a ospitare gli “astro-turisti”, che sciamano sull’isola per lo Starmus Festival, iniziato nel 2011. Quest’evento, unico nel suo genere, è merito del dottor Garik, dell’Istituto Astrofisico delle Isole Canarie, e propone conferenze sull’astronomia, proiezioni di documentari, mostre di astrofotografia e “feste delle stelle”.

Il cielo è il limite: l’Osservatorio del Teide, nel parco nazionale dell’isola, è uno degli osservatori astronomici più avanzati al mondo, da cui possono essere visualizzati tutto l’emisfero settentrionale e parte del sud del cielo.

E i tour operators ora incassano anche per il fascino del cielo notturno, con diverse aziende che offrono speciali passeggiate per guardare le stelle e tour di astrofotografia. Nel frattempo, la funivia del Monte Teide ha recentemente introdotto una nuova esperienza, che include l’osservazione delle stelle dopo il tramonto, gustando la cena a 2.000 metri sul livello del mare. I visitatori possono anche ottenere visite gratuite all’Osservatorio astronomico, che dispone di un centro visitatori dove i turisti possono conoscere meglio il lavoro che vi si svolge. Le visite possono essere prenotate all’indirizzo www.iac.es.

Carlos Alonso, presidente del governo di Tenerife, ha dichiarato che “l’astronomia sta diventando un’attività sempre più popolare a Tenerife, e siamo estremamente felici che il Parco Nazionale del Teide abbia raggiunto il “sigillo Starlight”, che riconosce l’eccellente qualità dei cieli dell’isola, che continuano ad attrarre turisti e scienziati di tutto il mondo”.