La dipendenza da Internet è un problema serio, crea problemi nella vita degli individui e il comportamento della famiglia, e più della metà degli spagnoli ne è affetta, secondo uno studio recente.

I soggetti più presenti “on-line” sono spesso ciclotimici, e la cyber dipendenza è un fenomeno recente come la stessa Internet, e ora le principali associazioni psichiatriche stanno cominciando a considerarla un disturbo con caratteristiche specifiche.

Gli spagnoli sono online mediamente per 5 ore e mezza al giorno, secondo lo studio. Più della metà degli intervistati ha riferito di essersi dimenticato di fare qualcosa, e una persona su sei ha dimenticato addirittura di mangiare mentre erano connessi. Un terzo dei partecipanti ha detto che hanno più amici tramite internet che di persona. Una percentuale simile, il 35%, ammette che non potrebbe staccarsi da internet per un’intera settimana. Tre quarti hanno perso la cognizione del tempo mentre erano connessi in rete.

Più della metà degli spagnoli (55,50%) si considerano altamente dipendenti (11,89%) o abbastanza assuefatti (43.61%) ad internet, e la percentuale aumenta al diminuire dell’età. Quattro su cinque dicono che a loro piace essere “intrippati”… Questa smania di seguire servizi in rete e social-network può anche essere pericolosa… Il 10% degli spagnoli ha rischiato un incidente per guardare lo smartphone, e il 7% lo ha fatto durante la guida.

Il numero di ore di internet nelle Canarie è leggermente più alto, 5,7 ore al giorno, ma quattro su cinque canarini si sentono meno impegnati dei connazionali e usano più di tutti la rete per giocare, mentre quasi la metà consulta la mail di lavoro anche in vacanza. Il rapporto con gli amici online è sotto la media, solo il 28% ha dichiarato di tenere più relazioni “online” che di persona con gli amici.

Gli uomini sono quelli che in maggior proporzione rispetto alle donne sostengono di aver alterato le loro attività quotidiane. Arrivano in ritardo per il lavoro, un appuntamento o una riunione, si dimenticano di mangiare, lasciano a piedi un familiare o un amico, e sono stati sul punto di avere un incidente stradale per l’uso del telefono cellulare durante la guida. Le donne si dichiarano meno dipendenti dalla rete e sono più infastidite dalle interruzioni per guardare il telefono durante la cena o una riunione.