Nell’ormai lontano 2002, un gruppo di amici italiani si riunirono per fondare a Los Cristianos, nel sud di Tenerife, un club di bridge.

Con l’ausilio di un caro amico tinerfeño trovammo la generosa ospitalità della direzione del GRAN HOTEL ARONA (gruppo SPRINGS HOTEL), che ci accolse nelle sue sale da gioco. Così nacque e da quel tempo si espanse la cerchia di amici che accolgono con grande simpatia gli ospiti che provengono da qualsiasi parte del mondo. Il club si è regolarmente iscritto alla Federazione Spagnola di Bridge come gruppo sportivo, e nel corso degli anni ha notevolmente aumentato il numero di soci, tant’è vero che nell’ultimo anno, con gli ospiti stranieri, siamo riusciti a celebrare un torneo con 13 tavoli (cioè 26 coppie pari a 52 persone). I nostri tornei si tengono il lunedì, il mercoledì e il sabato alle ore 15,30, il che facilita il rientro in albergo dei turisti per la cena.

Ma cos’è il bridge? Il Bridge è uno Sport della Mente, ovvero un affascinante gioco di carte che si sviluppa in due momenti separati e congiunti: in un primo tempo vi è la fase della dichiarazione, per mezzo della quale i due componenti la coppia si comunicano con un sistema convenzionale il punteggio e il numero di carte dei vari semi (picche, cuori, quadri, fiori). Il sistema di licita non è però così semplice in quanto, a parte il sistema naturale convenzionale, sussistono una infinità di varianti volte a perfezionare la comunicazione tra i due componenti la coppia, in modo da concludere con il miglior contratto possibile. Ecco appunto lo scopo della dichiarazione, realizzare il miglior contratto, cioè impegnarsi a realizzare un certo numero di prese (minimo 7, massimo 13). Evidentemente se non si realizzano le prese promesse nel contratto si viene penalizzati con una multa di punteggio che viene incassata dalla coppia avversaria. Dopo la dichiarazione (o licita) si passa alla parte esecutiva, cioè il gioco della carta; in questa fase è richiesta una buona dose di memoria per ricordare quali carte sono già state giocate, cercando quindi di rispettare il contratto e, se possibile, realizzare qualche presa in più. (NdR se avete capito poco o niente, ma avete comunque letto e siete curiosi di capire, fate un salto al circolo in orario di torneo e troverete sicuramente qualcuno che sarà felice di spiegarvi il gioco più bello del mondo). La direzione del club GRANDE SLAM TENERIFE SUR è lieta di accogliere chiunque intenda partecipare ai nostri tornei. La quota di iscrizione è di € 0,50 a persona. Purtroppo, vista la capienza della sala, si possono allestire solo 9 tavoli per 18 coppie, per cui è richiesta un’iscrizione preventiva tramite la nostra e-mail (vedasi in calce) o per telefono. Non si elargiscono premi. I tornei si tengono il lunedì, il mercoledì e il sabato alle ore 15,30 nella sala bridge del GRAN HOTEL ARONA al piano piscina.

e.mail: [email protected]

blog: http://grandeslamtenerifesur.blogspot.it

tel. 617696526