Il parapendio a Tenerife – lo sport ideale dell’isola

Se mai si volesse definire un ambiente perfetto per lo straordinario sport del parapendio, sarebbe Tenerife. Con i suoi venti leggeri, le utili correnti termiche e un superbo scenario da sorvolare, non si può sperare di meglio. Il parapendio è un’attività un poco più user-friendly del deltaplano. Ti siedi in una sorta di imbragatura, sospesa sotto un paracadute, per poi scivolare pacificamente sul paesaggio variegato. Lo sport si presta anche ai “voli in tandem”, dove un principiante può essere accoppiato con un istruttore.

Nel comune di Adeje, si può sempre vedere un gruppo di parapendisti che navigano sul Roque del Conde, la montagna dalla cima piatta che sorge dietro la città.

Aree classiche per praticare il Parapendio

Ci sono sei percorsi principali riconosciuti come ideali per il parapendio, senza che questo debba essere per forza un elenco definitivo.

Izaña-Puerto de la Cruz

Izaña è dove si trova l’osservatorio astronomico, e da qui parte una lunga discesa sulla valle di La Orotava, per atterrare finalmente a Playa Jardin.


Izaña-Puertito de Guimar

Ancora una volta, una lunga discesa di circa 8 miglia, sorvolando un maestoso paesaggio, e atterrando dalla parte opposta rispetto a Puerto de La Cruz.

Tacoronte-El Sauzal

Un bel volo lungo la costa di sole 3 miglia e mezza, che si può effettuare facilmente nella direzione opposta.

La Corona-Los Realejos

Questo itinerario vi porterà a sorvolare Icod el Alto e Los Realejos, prima di atterrare sulla spiaggia.

Taucho-Adeje

Un percorso nel sud, dove troverai la maggior parte delle correnti di aria calda.

Jama

Un altro percorso ricco di correnti termiche, che si sviluppa da Valle de San Lorenzo.