Perché il cane nasconde il cibo?

Si tratta di un comportamento atavico: in natura gli animali selvatici cacciano le prede e se non riescono a mangiarle sotterrano gli avanzi, perché possano essere recuperati in seguito. Ma anche perché spesso i lupi lasciano marcire la preda prima di mangiarla, sembra che diventi più “saporita e digeribile”.

Perché prima di mettersi a dormire il cane gira su se stesso? È un comportamento ereditato dal suo antenato selvatico: il lupo in natura fa dei giri su se stesso per crearsi un giaciglio comodo su cui riposare, spesso a forma di nido, sulla terra o sull’erba.

Perché dopo aver fatto i suoi bisogni, il cane gratta il terreno con le zampe?

I cani a differenza dei gatti non coprono le proprie feci, ma le lasciano in bella vista, però alcune volte raspano il terreno attorno. Lo fanno per lasciare il loro segno e quindi per marcare il territorio, grattando il terreno sparpagliano l’odore che sarà poi riconosciuto dagli altri cani.

Perché i cani alzano la zampa quando fanno la pipì?

I cani maschi, ma anche alcune femmine, alzano la zampa quando fanno i bisogni per marcare il territorio e lasciare il loro odore. Alzando la zampa l’urina viene spruzzata proprio all’altezza del naso. In questo modo i cani che passeranno lì vicino sentiranno più facilmente l’odore del cane che è passato prima di loro in quel punto.


Perché i cuccioli ti leccano la faccia? Sempre gesti atavici, in natura il cucciolo lecca i bordi della bocca di mamma per farle rigurgitare il cibo parzialmente digerito. Questo è il modo dei lupi per svezzare i cuccioli.

Perché i cani inseguono i gatti?

Semplicemente perché i gatti corrono. E’ solo divertente! Infatti se si fa un incontro ravvicinato con un cane sconosciuto, mai scappare, vi rincorrerà di sicuro, stare fermi ad affrontarlo visivamente.

(dott. Antonio Mayo)