Lettere al Direttore: un agenzia per cambiare vita

Egr. Direttore, vi seguo ormai da alcuni mesi, soprattutto sul web, attraverso il quale, continuamente ed insistentemente attraverso pagine dedicate alle situazioni di vita canarie, vi vengono fatte le solite domande…vorrei venire a Tenerife… cosa devo fare per avere il Nie… dove posso trovare un lavoro come… a chi posso rivolgermi per… etc!
Siccome anch’io vorrei lasciare l’Italia e trasferirmi a Tenerife, invece di assillarvi con tutte queste domande trite e ritrite, non potreste suggerirmi un’agenzia in grado di espletare, con cognizione di causa e professionalità, tutte le numerose pratiche relative a situazioni abitative, conti correnti bancari, rapporti con gli Enti preposti, al fine di stabilire i corretti rapporti con l’amministrazione locale ed aiutare praticamente l’inserimento dello “sprovveduto” italiano in balìa di troppi consigli estorti, più o meno attendibili, o di voci facebookiane di nessun valore?
P.S. A prezzi decisamente accessibili!!
Un grazie anticipato
Masera Paolo

Caro Paolo, sicuramente l’inserimento nel mondo canario comporta tutte le difficoltà che il trasferimento in altro Paese, con diversa cultura, abitudini, leggi e regole impone; fortunatamente Canarie (spagnole) e Italia hanno alcune caratteristiche in comune, il trasferimento non è così scioccante quanto potrebbe essere quello verso altri Paesi ben più lontani fisicamente, culturalmente e socialmente. Per quanto mi consta nel Sud dell’isola un paio di agenzie espletano pratiche amministrative, immobiliari e così via. Posso comunicarti il nome e l’indirizzo di quella che ritengo più “sicura” e seria, anche al fine di sgravarmi di un po’ di problematiche che queste continue FAQ attraverso internet, mi procurano. Ti lascio il numero di telefono della redazione, che ha ufficio in Avenida Santiago Puig, dove troverai anche un’agenzia di servizi, 0034 626196125, riceviamo solo su appuntamento. Tenerife ti aspetta!!!!!!!!!!