Passeggiate intorno a Vilaflor

pag17 30319906Ci sono varie passeggiate che partono da, o terminano a, Vilaflor, il paese più alto di Tenerife (NdR presentato spesso come l’ayuntamiento più alto di tutta la Spagna, che è invece Trevélez, con 1476 m slm). Anche se tutti i percorsi che andremo a presentare sono ben tenuti, c’è qualche discreta salita da affrontare, non fatelo se non siete sicuri di essere all’altezza!

Il paesaggio lunare

C’è un sentiero ben battuto che porta a questo famoso punto di Tenerife. Conosciuta, in spagnolo, come Paisaje Lunar, questa zona è raggiungibile tramite una salita abbastanza ripida, che però sarà ricompensata con una vista mozzafiato sulle montagne, canyon e foreste di pini.

La passeggiata paesaggio lunare-Vilaflor richiede circa cinque ore, perché ci sono quasi 13 km da fare, di cui un terzo in salita!

Vilaflor, andata e ritorno

E’ un percorso circolare che vi porta attraverso una delle zone vitivinicole che stanno nascendo a Tenerife. C’è un nuovo sentiero ufficiale di trekking che fa parte di questo percorso, chiamato GR131, che si distingue per la presenza di strisce bianche e rosse. La passeggiata vi porterà attraverso gole e foreste di pini, e in alcuni luoghi molto remoti. Con una sola ora e mezza di salita a piedi, è una bella escursione da fare, oltretutto abbastanza facile. Si coprono circa otto chilometri e si dovrebbe completare in circa quattro ore.


pag17 Mirador de la CentinelaVilaflor al Mirador La Centinela

Si tratta di una passeggiata molto facile, quasi tutta in discesa, ma con vista mozzafiato. Si passa attraverso foreste di pini su sentieri facili e piste sterrate. C’è una breve leggera salita di poco più di 100 metri di dislivello, ma accessibile a tutti senza particolari sforzi.

Alla fine di questa passeggiata sarete assolutamente ricompensati, perché il Mirador La Centinela è davvero un bel ristorante con una vista assolutamente superba.

pag17 1273860964Las Canadas – Vilaflor

Questa passeggiata comincia al Parador de Canadas, un albergo adagiato ai piedi del Teide. All’inizio si affronta una salita che porta fuori dalla caldera vulcanica, un’ascesa di circa 350 metri (da un punto di partenza superiore ai 2000 metri sul livello del mare). Dal belvedere sul bordo della caldera, i panorami sono spettacolari, con tutto il Parco Nazionale ai vostri piedi, e con la montagna più alta di Tenerife come sfondo.

Il ritorno a Vilaflor richiede una lunga piacevole camminata, che vi fa scendere di un migliaio di metri di quota. Il tutto dura circa cinque ore.

Ricordate le regole

  • prendere molta acqua con voi
  • indossare un cappello a tesa larga
  • utilizzare un sacco di crema solare
  • indossare abiti a strati – più in alto si va, più freddo diventa
  • indossare scarpe adeguate!