Mirador delle vette del Nord o Chipeque

pag17 SANY0138Dal belvedere di Chipeque, se il mare di nubi lo permette, si può avere una ampia veduta panoramica della Valle de La Orotava e dei paesi che la compongono. Il Teide sovrasta, quasi sorvegliandolo, questo imponente panorama. Come sfondo, offuscato dalla distanza, il massiccio del Teno, e all’orizzonte, abbracciata dal mare di nubi, l’isola di La Palma.

Salendo per la strada C824 in direzione La Laguna-Las Cañadas del Teide, troviamo al chilometro 26,500 il bellissimo belvedere di Chipeque. Si tratta di una terrazza naturale, con ampio parcheggio, poco traffico, perché spesso le tempeste hanno danneggiato l’asfalto e non tutti osano andarci, tanto meno gli autobus turistici.

Meglio così, perché possiamo tranquillamente goderci lo spettacolare paesaggio in santa pace. La grande figura del Teide, galleggiante su un mare di nubi quasi onnipresente, mostra i suoi mille colori o il suo manto nevoso invernale. Spesso il vento fischia attraverso gli aghi di pino e ginestra, e si sente solo il rumore dei nostri passi.

Coordinate GPS: 28° 22.450N-16° 27.845W

(Bina Binella)