Surfing a Tenerife: Tipologie di Tavole da Surf

pag12 surfLe tavole da surf hanno una moltitudine di forme e misure, ma per la maggior parte rientrano in una delle maggiori categorie esistenti. Queste categorie distinguono le varie tipologie di tavole da surf  per la forma e il modo in cui si possono utilizzare al meglio. Le principali forme attualmente includono: longboard, funboard, gun, hybrid, fish e shortboard. Ci sono anche altre tipologie che sono di uso meno comune, come lo Stand Up Paddle (o SUP), bonzer, mini simmons, alaia e tow in board, ognuna di queste categorie eccelle in condizioni specifiche come per esempio il “tow in board” è costruito per cavalcare onde molto grandi, in cui il surfista è trainato da una moto d’acqua per riuscire a prendere onde gigantesche che a volte arrivano fino ai 30 metri (record mondiale stabilito da Garret McNamara in Portogallo). Le tavole da surf sono sempre misurate in piedi e pollici, visto che questo sport è nato e cresciuto negli USA. Di seguito troverete una piccola descrizione delle principali categorie di tavole da surf:

Longboard

Questo è il design più antico di tavole da surf. I longboard normalmente come lunghezza partono  dagli 8 ai 12 piedi (circa dai 2.4 metri ai 3,65 metri), almeno 2,5 pollici (6,35 cm) di spessore  e circa 20 pollici (50 cm) di larghezza. Il volume così grande fa sì che sia molto facile remare e altrettanto facile prendere onde. I principianti dovrebbero cominciare a surfare con un longboard, in modo da imparare la selezione corretta delle onde, la remata e il modo basilare per girare la tavola, in modo da poter prendere la cosiddetta “parete” dell’onda. I surfisti di longboard esperti sono conosciuti per il loro stile fluido e soave

Funboard

Un Funboard è una tavola abbastanza grande, ma un po’ inferiore a un longboard. Di solito vanno dai 6 agli 8 piedi (1,82 a 2,43 m) e con una larghezza simile a quella dei longboard. Il funboard è ideale per le persone che vogliono cominciare a utilizzare tavole più piccole e veloci, seppur mantenendo la stabilità e la facilità di remata di un longboard. I funboard vengono in un’ampia varietà  di design di coda e punta.

Gun


Questa è la tavola da surf che si utilizza quando le onde sono enormi. Un “gun” tipicamente va dai 6  ai 10 piedi (dai 2 ai 3 metri). La lunghezza consente al surfista di raggiungere abbastanza velocità di remata per riuscire a prendere onde enormi e che si muovono molto velocemente. Sono disegnati per discese scoscese sulla parete di onde grandi, e in modo da poter controllare meglio le grandi velocità necessarie, ma mantenendo una grande stabilità. Un “gun” avrà una curvatura ventrale in lunghezza molto alta e tre o quattro pinne.

Fish

Il design del cosiddetto “fish” divenne molto popolare negli anni ‘70 e prende le sue origini dalla tavola chiamata “knee-board” (o tavola che si usa stando in ginocchio). Normalmente è più corto e largo di uno shortboard e viene utilizzato in condizioni di surf con onde piccole e con poca potenza. I fish sono generalmente abbastanza dritti ventralmente, con solo un po’ di “rocker” (curvatura ventrale), dando così la possibilità di remare molto bene e prendere velocità sulla parete dell’onda.

Ibrida

Una tavola ibrida o “Hybrid” è un design che mescola differenti elementi di design di tipologie diverse di tavole da surf. Un esempio comune è la combinazione di caratteristiche e performance di uno shortboard con la stabilità e la forma della coda di un fish. Sono tavole ideali per giorni con onde di media grandezza o anche per surfisti di stazza grande che desiderano surfare una tavola più piccola.

Shortboard

Il design degli shortboard ha reinventato il modo di surfare a livello professionale negli anni ‘70 e continua a spingere i limiti di questo sport tutt’ora. Gli shortboard sono generalmente sotto i 7 piedi (2,13 m). Normalmente questo tipo di tavole da surf ha una curvatura ventrale (“rocker”) molto alta, in modo da poter surfare anche onde molto ripide. Hanno una punta molto appuntita, rail (lati esterni della tavola), e possono avere 3, 4 o 5 pinne.