Motocross a Tenerife, sia per gli spettatori che per i praticanti!

pag12 suzuki_motocross-1920x1200La definizione di “motocross” è lo sport di moto che corre intorno a una pista sterrata. Originariamente chiamato“trial” e “scrambling”, il nome proviene dal francese “moto” e da “cross-country”.

Motocross 365

Questo circuito motocross professionale standard è stato fondato ed è gestito dal quattro volte campione BMX dell’Australia Occidentale Jason, aiutato dalla sua compagna Tracey, che proviene dal Sud Africa.

La pista è utilizzata per le competizioni professionali e per le prove durante tutto l’anno (vedi sotto), ma è anche aperta al pubblico, quindi chiunque può andare a fare un giro.

Lungo circa un miglio, il circuito contiene rettilinei lunghi veloci e grandi salti. E’ regolarmente innaffiato per mantenerlo in condizioni ottimali. Si può noleggiare una moto per un tanto al giorno.

Prezzi di noleggio


1-2 giorni: 190 € al giorno

3 giorni o più: 170 € al giorno

Orario di apertura

inverno: 14:00-07:00

estate: 15:00-20:00

I prezzi includono attrezzatura di base e supporto. E’ necessario che tutti i piloti abbiano l’abbigliamento adatto, stivali, pantaloni, la protezione del torace, guanti, casco e occhiali. Se non l’avete, Motocross 365 è in grado di fornire tutto per 20 euro. E’ inoltre consigliabile avere un’adeguata assicurazione medica per praticare questo sport. Dall’autostrada TF-1, prendere l’uscita San Miguel/Las Chafiras, seguendo poi le indicazioni per San Miguel. Fare attenzione al cartello Aldea Blanca e, poco più avanti sulla destra, vedrete il centro MX.

Il circuito di motocross di cui sopra viene utilizzato tutto l’anno per le prove di “dirt bike”, per i turni preliminari nel campionato MX spagnolo. Tutti questi culminano nel grande evento finale, il Motocross Internacional de Tenerife GoldenTyre Trophy, in programma all’inizio di dicembre e di solito frequentato da migliaia di spettatori. Vi è una classe aperta a tutte le categorie di piloti e il primo giorno del concorso consiste in un eliminatoria. Il secondo giorno, i piloti che si sono qualificati prendono parte a tre batterie di 20 minuti, seguite da due giri del circuito. Tutti i risultati contribuiscono a eleggere un vincitore, e i primi cinque piloti riceveranno un premio in denaro da un montepremi di 100.000 euro.

Per maggiori dettagli: (+34) 686460902 – [email protected]

Attualmente il sito web www.mxtenerife.com è in fase di restauro.

(dalla Redazione)