Bridge – MANI FAMOSE: Quattro Assi nell’ultima presa

bridge-card-gameForse, la più straordinaria “presa” di bridge che si sia mai verificata al tavolo da gioco.

La sua storia ci è stata tramandata, nel suo “Red Book”, dall’indiscusso padre del bridge moderno: Ely Culbertson.

Ovest iniziò con il 5♥ ed Est vinta la presa con il Re, riuscì con il Fante superato dalla Dama del Giocante.

Ad Ovest si poneva un problema perché, se avesse preso di Asso ed Est fosse partito con “RFT” secchi, non sarebbe mai più potuto rientrare in mano per incassare le cuori franche, quindi, nella speranza che il Dieci di cuori non fosse in Sud, lisciò la Dama per mantenerne aperte le comunicazioni con il suo compagno.

Fin qui nulla di trascendentale.

come proseguite per “cercare” di realizzare l’ultima presa in cui ogni giocatore porta un Asso, come fece quell’anonimo Giocante?


SOLUZIONE

Dopo il Re di cuori, il ritorno di Fante, rimasto in presa con la Dama, Sud proseguì con il Fante di quadri e fece il sorpasso, vinto dal Re di Est che, privo di cuori, pensò di battere il contratto trovando la Dama o il Re di picche dal suo, per cui tornò di 4♠. Sud vinse la presa con il Re di picche e avrebbe dovuto reclamare le sue 11 prese, ringraziando per l’omaggio ricevuto di ben due Assi!!! Ma al Giocante, che rimane ignoto, non sfuggì la divertentissima situazione che avrebbe potuto creare e non perse l’occasione di far passare la sua giocata alla storia del bridge!

Riscosse Re e Dama di fiori, giocò quadri per rientrare in mano con il 9♦, proseguì con Dama e Dieci di fiori sulle quali scartò le restanti due picche del Morto, poi ancora quadri per il Morto in questa situazione:

Vinta la presa con la Dama, riscosse anche il 10 ed il 5♦ scartando dalla Mano il Re di picche ed il 10 di cuori, così che quando finì il suo colpo chiamando l’Asso di quadri del Morto, ogni giocatore fu costretto a fornire il suo Asso!

Quattro Assi nella stessa presa è rimasto un record ineguagliato!!!

La smazzata, con il suo “par” di +300 per N/S (4♠! -2) e con i suoi 16 “atout”, permette di realizzare 17 prese (9 a fiori, quadri e SA per N/S e 8 a picche per E/O), eccede di una presa rispetto alla Legge.

pag19_Mani famose- 4 assi nell'ultima presa2b   pag19_Mani famose- 4 assi nell'ultima presa