E’ frange mania!

pag18_frangeSe avete sfogliato i cataloghi delle nuove collezioni dedicate alla primavera  2014, vi sarete rese conto che quest’anno non si sfugge alle frange. 

Elemento fashion che, dalle passerelle di alta moda di maggior successo a livello mondiale, ha contagiato anche le collezioni delle griffe commerciali e persino dei brands low cost. Che si tratti di scarpe, collane, borse, top, pantaloni o gonne, poco importa. L’importante è che ogni capo sia ricoperto da frange; l’Estate 2014 prevede il ritorno alla moda “sfrangiata”, uno stile hippie-metropolitano con forti richiami, appunto, proprio agli anni ‘70. Colori che variano dal marrone, al nero, dal rosso all’ocra, fino al verde petrolio e al terra di Siena. Decisi e legati ad un mood vintage. Molte le proposte degli stilisti in passerella e tanti look avvistati in giro per le vie dello shopping, tutti assolutamente da copiare.  Non vi rimane che sbizzarrirvi e lasciarvi conquistare dalla “fringe-mania”. Il brand con il maggior numero di bag con frange è sicuramente Gucci!

Gli anni ’20 hanno sorriso alle bizzarre e divertenti frange, fili di tessuto, alle volte arricchiti di perline, che dimenandosi creavano effetti ottici sfiziosi e intriganti. Riprese tantissimo dalla moda anni ’70, quanto l’hippie style era grandemente in voga, ora tornano a conquistare le appassionate e si insediano tra i must have del momento e tra le tendenze moda Estate 2014. Le trovate sulle maglie, sulle giacche e sui pantaloncini. Non c’è gonna che possa resistergli e tantomeno accessori, tra i quali un posto d’onore è occupato dalle borse di ogni genere, da quelle a spalla alle tracolline easy chic. Fa tanto gipsy mood e regala un tocco più sbarazzino, fresco e giovane. In effetti, il gioco creato dal solo movimento fa impazzire tutti. E’ il caso di alcuni brands alla portata di tutti, come H&M e Zara, che hanno fatto buon uso delle iconiche frange. Carinissime e particolari, sono adatte anche per look da spiaggia, e durante la scorsa stagione le abbiamo ritrovate sui top dei bikini e sulle scollature dei modelli interi. Ovviamente non mancano abiti da mare che le propongono, e lo stesso vale per maglie e gonne, ma anche giacche di pelle da motociclista. Insomma, la fringe-mania è scoppiata, non puoi resistere!

(Patrizia Magli)