11 modi di rilassarci

pag10_Weekend Relax2Lo stress e l’ansia ormai sono all’ordine del giorno, con qualche semplice e veloce esercizio proviamo a combatterli, anche se abbiamo poco tempo…

1- Respiriamo: la nostra forza vitale, che nutre tutto il corpo, aiuta stimolando il sistema nervoso parasimpatico e soprattutto riceviamo molto ossigeno. Quindi facciamo una piccola serie di respirazioni profonde e lente, ascoltando l’aria che arriva fino allo stomaco e poi all’addome. Poi tappiamo la narice destra e respiriamo solo con la sinistra e viceversa almeno per 5 volte, sempre molto lentamente.

2- Camminiamo, bastano cinque minuti di semplice camminata, concentrati su di essa.

3- Immagina: ogni persona dovrebbe avere la sua dose giornaliera di sogni, quindi, quando vi sentite nervosi o ansiosi, pensate di essere nel luogo che sognate o che più vi attrae, cercando di assaporare ogni sensazione che il “nostro” luogo magico ci trasmette.

4- Giardinaggio: uno studio della Washington State University ha dimostrato che occuparsi delle piante procura serenità e benessere.
5- Mangiamo: il dottor Drew Ramsey, professore della Columbia University, autore di un libro “La Dieta della Felicità”, afferma che in un momento di particolare tensione nervosa bisogna assaporare un cibo che amiamo particolarmente, in piccole quantità e mangiandolo lentamente, gustando ogni boccone.

6- Abbandoniamo il computer: l’uso e abuso di questi aggeggi ci alza il livello di stress e ci limita i sogni, quindi almeno un’ora prima di dormire non usiamoli.


7- Stiamo al sole: i raggi solari scatenano le endorfine nel nostro corpo e ci fanno tornare il buon umore.

8- Ascoltiamo la musica (classica): sediamoci 10 minuti ad ascoltare una sinfonia o anche una canzone che amiamo e cantiamo.

9- Facciamo stretching: nei momenti di massima tensione bastano pochi minuti di stretching per favorire il rilassamento di tutti i muscoli.
10- Conta all’indietro: inizia a contare dal 10 all’indietro fino al numero uno, molto lentamente, sentirete una gran pace in voi.
11- Ridiamo: sì sì proprio ridiamo, ridendo si scatenano le endorfine che danno la sensazione di soddisfazione, e poi il solo gesto delle labbra che sorridono già fa sì che l’umore cambi.
(Sonia Ravizza)