pag18_sandali-sposa-raso-bianco-pag18_schiava-chic-14-1Niente di meglio di un paio di sandali! Sebbene spesso non siano indicati come calzatura perfetta per un evento come le nozze, soprattutto in caso di funzioni di tipo religioso, i sandali sono la soluzione ideale per aggiungere un tocco di freschezza al look, non solo in senso pratico (diciamolo, i sandali sono anche comodi per sopportare meglio il caldo!). Abbiamo selezionato 15 modelli di stagione perfetti per qualsiasi scelta in fatto di abito:

NUDE: l’effetto nudo è uno dei più eleganti, perché i toni del beige e del cipria si coniugano al meglio con tantissimi abiti, con nuance e forme diverse, anche con quelle più complesse. Delicato il modello Alexander McQueen effetto satin, sofisticato anche quello di Givenchy, con fascia anteriore ricoperta di cristalli.

BIANCO OTTICO: bianco neve per Asos, con un modello semplice e pulito e per Aperlaï, con listini lavorati ad effetto merletto. Bellissimo anche il modello firmato Oscar Tiye, con due ali bianche che abbracciano il tallone. Il bianco così vivace e deciso si coniuga bene con gli abiti lunghi, o anche sui corti, con un piccolo ma: un colore così netto tende a “tagliare” la figura, si rischia uno stacco di gamba poco slanciato.

COLORE: anche un tocco di colore non guasta, soprattutto per le spose che vogliono rendere le scarpe assolute protagoniste del proprio look. Perfetti da abbinare ad abiti semplici, dalle linee pulite, sono i sandali rosa satin Roger Vivier, con tacco metal e fiore applicato. Punta invece sul blu il modello di OJour, un bianco profilato blu elettrico.

APPLICAZIONI: fiori, foglie e strass decorano i sandali rendendoli perfetti anche per il sì. Assoluto protagonista il modello di Sergio Rossi, con una scultura floreale laterale in pelle avorio, a cui fa eco Agnona, con tanti fiorellini applicati sulle bande che abbracciano il piede. Come nel caso dei colori, anche i sandali elaborati e sofisticati si abbinano bene ad abiti semplici, per non appesantire troppo l’insieme.

(Patrizia Giacotti)