documentacion-cocheAnche su questo argomento, se ascoltiamo la gente al bar, c’è un sacco di confusione. Andiamo quindi a spiegare ciò che si deve fare PER LEGGE, che ovviamente è stata modificata molte volte.

All’inizio la legge, pubblicata il 26 gennaio 1999, diceva che in auto ci doveva essere:

Un kit lampadina di ricambio completo e gli strumenti necessari per sostituire le lampadine.

Due triangoli di emergenza (da posizionare sia davanti che dietro l’auto in panne).

Una ruota di scorta di dimensioni normali o anche un “ruotino”, e gli attrezzi per effettuare la sostituzione, o un sistema alternativo che permette alla vettura di muoversi.

Il Libretto di circolazione (documento di proprietà del veicolo).


La ficha tecnica (il documento delle specifiche tecniche dell’auto). Se il veicolo è dotato di una barra di traino e sta tirando un rimorchio, allora bisogna avere anche il documento tecnico per il rimorchio.

La legge è stata poi modificata nel 2010, aggiungendo l’obbligo di avere in auto i giubbini riflettenti, conformi con le regole UE, che visualizzino chiaramente il produttore del giubbino stesso senza ridurre la sua efficacia, uno per ogni persona che aiuti nella riparazione della vettura.

La legge è stata poi leggermente modificata nel 2011, aggiungendo l’obbligo di portare la patente di guida in corso di validità, insieme con i documenti di identità personale.

(dalla Redazione)