pag05_el-chamoQuesto mese vi “mandiamo” a mangiare a El Chamo (tradotto significa Il Bellimbusto o Il Tizio), delizioso ristorante tipico canario sulla strada per salire a Vilaflor, località La Escalona, sulla Carretera General a 4 km da Arona in direzione Vilaflor. Non è troppo distante da Los Cristianos, ma ci si deve andare in auto. Dall’esterno sembra uno dei tanti locali che si incontrano girando qua e là per l’isola, varcando la porta (sembra quasi uno chalet svizzero) si è accolti da personale simpatico e caloroso che spesso vi dirà: ”benvenuti nella nostra casa!”  (ecco questo è un po’ fuori del comune). Il personale è quasi tutto composto da membri della famiglia, in genere essendo molto ampio e spazioso, sia all’interno che sulla terrazza, si può scegliere dove accomodarsi e subito arriva al tavolo dell’ottimo pane fatto in casa con salse di mojo rosso e verde e salsa aioli sempre casalinghe, e inoltre del “almogrote straordinario (un paté fatto con formaggio, peperoncino piccante aglio e olio extravergine, tipico di La Gomera), tutto questo per rifocillarvi mentre scegliete dalla lista!

Menù pieno di piatti tipici canari: le zuppe di verdura, le zuppe di ceci, il maiale, coniglio, stinco, agnello, capra, e capretto, il tutto cotto alla brace su forno a legna o stufato, molti tipi di verdure e soprattutto una selezione di formaggi da far venire l’acquolina in bocca, sempre accompagnati con delle composte casalinghe e miele di La Palma. Per non parlare dei piatti tipici di qui, come il puchero, l’escaldones e la fabadas. Poi c’è una lista di vini veramente vasta e soprattutto solo delle isole Canarie… ottimo anche il vino della casa.

Per concludere una lista di dolci che però raramente si riescono ad assaggiare visto le porzioni enormi dei piatti precedenti. E’ aperto tutti i giorni dalle 12.30 alle 23. Buon appetito!

(Bina Binella)