Comprare o vendere una casa è una scelta importante

pag12_2013-09-07_07-13-56_NightEvita gli intermediari improvvisati e mettiti nelle mani di un esperto, un professionista che conosce il mercato ed il mestiere e possa darti giusti suggerimenti. Tenerife è una delle isole Canarie che più delle altre ha avuto un enorme sviluppo urbanistico, grazie a una serie di fattori che lo hanno determinato. Aumento crescente del numero degli stranieri residenti, notevole affluenza di turisti per brevi e lunghi periodi, invogliati dal clima dell’eterna primavera e facilitati dalla vicinanza all’Europa e da comodi servizi aerei e marittimi. Ottime infrastrutture e vasta scelta di innumerevoli centri commerciali. Amministrazioni comunali che hanno saputo dare al turismo un’enorme importanza, favorendo e agevolando il soggiorno delle persone che qui vengono. Questi alcuni degli ingredienti che hanno fatto e continuano a far registrare a Tenerife arrivi di turisti da record.

L’IDEA DI COMPRARE UNA CASA

Tanti turisti, una volta a Tenerife, anche per una sola, settimana, si rendono conto di starci bene e decidono di ritornarci, sicuramente per un periodo più lungo e, in taluni casi, anche per svernarci o addirittura trasferirsi definitivamente. A questo punto scatta il desiderio di avere una casa tutta propria, un soggiorno più intimo, personalizzato ed in ogni caso più confacente ai propri gusti e alle proprie abitudini.

DOVE E COSA COMPRARE

Tenerife ci piace e l’idea di comprare la casa ce l’abbiamo, Ora però dobbiamo decidere dove, cosa e come comprare, e il discorso diventa un pochino più difficile, perché il mercato offre una varietà di opzioni davvero per tutti i gusti. Se vogliamo comprare vicino al mare, non dobbiamo dimenticare che il mercato offre estudios (monolocali) e un dormitorio (appartamento con camera da letto, cucina, salone). Sempre vicino al mare si riduce però l’offerta di immobili con due, tre camere, ville etc. Ed è questa la ragione per cui tali case e ville registrano un prezzo medio più caro. E’ facile riscontrare che il prezzo di appartamenti della stessa tipologia, anche relativamente vicini, può variare molto perché, nelle zone dove la richiesta dei compratori è più alta, la disponibilità degli immobili è minore e quindi il prezzo è più caro. E’ la legge del mercato, che non conosce eccezioni.

IL PROFESSIONISTA


Per l’acquisto della casa abbiamo bisogno del professionista, che in questa materia sa tutto. Sa giudicare il giusto valore di un immobile, in relazione ai tanti elementi che vanno tenuti presenti: distanza dal mare, anno di costruzione, impresa costruttrice, ubicazione e conservazione, spese condominiali, servizi che ruotano attorno alla casa che vogliamo comprare… e l’elenco potrebbe continuare per molto. Il professionista diventa utile per l’aiuto che solo egli può dare, per la ricerca della casa che soddisfi le esigenze del compratore, per l’assistenza tecnica che può dare, o per la richiesta di un eventuale mutuo, oggi vantaggioso.

(Filippo Cristofori)