Nuovo sussidio di 426 € per 450.000 disoccupati spagnoli

images

 

Il nuovo assegno di 426 € al mese, studiato per disoccupati di lunga durata, con responsabilità familiari, in difficoltà, che non superano il 75% del salario minimo, e che hanno esaurito tutte le altre protezioni, darà ossigeno a un universo di 400.000-450.000 disoccupati.

Il programma avrà una durata di 15 mesi, dal 15 gennaio 2015 al 15 Aprile 2016, però i beneficiari possono ottenere i soldi solo per sei mesi.

Inoltre, chi accede a questo nuovo aiuto deve impegnarsi a fornire un’attività di servizio pubblico, che gli verrà indicata entro un mese dall’ufficio preposto.

Quelli che aderiscono a questo programma avranno anche un tutor-consulente, che dovrebbe aiutarli a trovare un lavoro.


Questo nuovo aiuto di stato costerà tra 1.000 e 1.200 milioni di euro. Durante il periodo del sussidio sarà possibile lavorare, ma in questo caso allo stipendio verrà detratto l’aiuto, in modo che il costo del lavoro sarà finanziato congiuntamente dalla società e il servizio pubblico per l’impiego.

Responsabili sindacali hanno dichiarato di confidare che questo, che per adesso è solo un accordo, possa essere firmato “in pochi giorni”, e che ora si sta negoziando l’ammontare del fondo disoccupati di lunga durata che non hanno familiari a carico.
(dalla Redazione)