Brevetti, Modelli e Marchi

loghi_aziende-CopiaSe avete una nuova idea sfruttatela, se avete un’attività proteggetela e ne aumenterete il valore.

I brevetti, modelli e Marchi si possono sfruttare in modo esclusivo o venderli o concedere licenza in cambio di percentuale (Royalty) per la loro intera durata.

Brevetto d’invenzione (Patent)

Protegge e fornisce la titolarità di una nuova idea applicabile industrialmente sia come nuovo materiale (compresi i medicamenti), oggetto, utensile, attrezzo, apparato, macchina o impianto sia come nuovo procedimento o metodo di attuazione. La durata è di 20 anni, non rinnovabile.

Modello di utilità (Utility Model)

Protegge e fornisce la titolarità di una nuova idea applicabile industrialmente a soluzioni di particolare utilità come nuovo oggetto, utensile, attrezzo o apparato. Si può registrare come nazionale. La durata è di 10 anni non rinnovabile.


Modello ornamentale (Industrial Design)

Protegge e fornisce la titolarità di una nuova forma di un oggetto qualsiasi (es. sedia, mobile, calzatura, ecc.); utensile; attrezzo o apparato. Si può registrare come nazionale o comunitario. La durata è di 25 anni non rinnovabile.

Marchio

Protegge e fornisce la titolarità di una nuova denominazione o disegno o contrassegno o figura. Sono oggetto di marchio non solo gli oggetti ma anche i nomi delle varie attività industriali o commerciali o di servizi o professionali, compresi i nomi di hotel, ristoranti, bar, negozi, ecc. La durata è di 10 anni rinnovabile indefinitamente di 10 anni in 10 anni. Si può registrare come nazionale o comunitario o internazionale.

NB. Prima di iniziare un’attività è sempre meglio rivolgersi ad un’organizzazione specializzata per evitare il rischio di contraffazione, con ricerca preventiva fra i marchi nazionali, comunitari ed internazionali. Tenendo presente che ciò tende a ridurre al minimo, seppur non potendo garantire al 100%, il rischio di successiva conflittualità con titolari di marchio preesistenti, onde evitare di dover non solo chiudere un’attività ma anche di dover pagare ingenti danni nei confronti di titolari di marchio anteriore non solo identico ma più o meno simile sia esteticamente che foneticamente, essendo le leggi in materia molto rigide. Inoltre la registrazione diretta dell’interessato senza indagine preventiva da parte di esperti ha il 99% di probabilità che ci sia un rigetto da parte dell’esaminatore ricevente. In tal caso le tasse pagate sono perse e non recuperabili.

pag03_logoLa “D’Agostini” opera dal 1963 in Italia, Germania e Spagna.

In Italia: sia come D’Agostini Organizzazione srl in Udine, Pordenone, Belluno, Trento, che come D’Agostini Group srl in Treviso, Conegliano, Vicenza, Roma

In Germania a Monaco con Dagostini.org Gmbh

In Spagna: D’Agostini Organizzazione sia in Alicante sia in Tenerife Los Cristianos, C/ Los Sabandeños 9 Tel. 922790725 email [email protected]

Info:http://www.dagostini.it

[email protected]