Gli effetti del pettegolezzo

pag01_pettegolezzoSempre più diffusa la lamentela del pettegolezzo soprattutto sui social.
Ma cos’è il pettegolezzo e che risvolti ha nella vita quotidiana di ognuno di noi?

Il pettegolezzo è nella natura umana! Tutti almeno una volta nella vita abbiamo utilizzato il pettegolezzo come forma di conversazione. Non significa necessariamente che sia nocivo, ma dipende molto da come e con quali sentimenti ed emozioni si pratica.

Questa forma di conversazione, atta spesso a socializzare presenta alcuni, se non molti, effetti negativi che tutti noi dovremmo conoscere. Probabilmente se ci si fermasse a pensare a quello che stiamo per fare prima di condividere storie, o diffondere pettegolezzi, ci si potrebbe rendere conto che la voglia di farlo molto spesso deriva da emozioni negative come gelosia, invidia, rabbia o solo noia.

Così ho stilato una lista di effetti che il pettegolezzo può generare sia su stessi che sugli altri in modo tale che ognuno di noi possa rendersi conto che, anche se spettegolare aiuta a socializzare, spesso ha delle conseguenze irreparabili.

Pessimo Karma

Uno degli effetti peggiori del pettegolezzo è che torna sempre indietro. Se stai diffondendo pettegolezzi su qualcun altro, allo stesso tempo, qualcun altro potrebbe spettegolare su di te. Probabilmente sono le stesse persone con cui stai condividendo i tuoi pettegolezzi.


“Tratta gli altri come vuoi essere trattato.” Questo è un detto popolare che, come ogni proverbio, ha in se grandi verità.. Mentre lo stai facendo forse pensi che stai parlando di qualcosa di poco importante, ma pensa a questo: forse per la persona oggetto dei tuoi pettegolezzi è molto più importante di quello che credi.

Spettegolare prima o poi ti isola

Senza dubbio spettegolare porta all’isolamento. Naturalmente la gente continuerà a parlare con te e avrai ancora “amici”, tuttavia, sarai etichettato come la persona che “sparla” costantemente.

La gente che continua a starti vicino nel proprio intimo potrebbe essere anche arrabbiata con te ed i tuoi rapporti sociali potrebbero diventare solo di facciata. Pensa a qualcuno che conosci che spettegola molto. Come senti parlare di lui/lei? Come ti senti quando sei in sua presenza?

Nessuno si fiderà più di te

Se spettegoli costantemente, la gente smetterà di fidarsi di te. Ancora una volta, gli amici ti parleranno, ma potrebbero esitare prima di dire qualcosa di serio, soprattutto se sanno che in passato hai usato la loro vita nelle tue conversazioni. Colleghi e familiari potrebbero smettere di raccontarti ciò che per loro è importante proprio perché temono possa diventare di dominio pubblico.

Puoi (e lo fai) ferire gli altri

Un altro degli effetti peggiori del pettegolezzo è che si può ferire gli altri. Se sei mai stato oggetto di pettegolezzi o di voci false, sai quanto dannoso sia. Ti senti in imbarazzo, caduto in disgrazia e vergogna, anche se non hai fatto nulla di cui vergognarti.

Il fatto è che spesso si spettegola sulle persone perché fanno scelte diverse, o perché fanno cose con cui non siamo d’accordo. Prima di farlo sarebbe ideale mettersi al loro posto, e ricordare un momento in cui ci siamo sentiti feriti dai pettegolezzi.

Spesso stai rompendo delle promesse

Hai mai divulgato una cosa per cui avevi promesso di non parlare, solo perché era divertente, strano o incredibile? I pettegolezzi portano alle promesse non mantenute, anche se non è il tuo obiettivo. Molto spesso si finisce per diffondere storie su qualcuno molto vicino a noi, qualcuno che davvero amiamo, proprio perché rende una conversazione perfetta e ci permette di stare al centro dell’attenzione. Ma ne vale davvero la pena?

Spettegolare appanna la tua reputazione

È un pessimo effetto del pettegolezzo perché la reputazione personale è molto importante. Se diventi noto come la persona che sparla costantemente gradualmente (o spesso immediatamente) perderai la tua reputazione. La gente sicuramente non potrà più credere in te, soprattutto se si sentiranno ferite dalle tue azioni, e di conseguenza non vorranno condividere con te i dettagli della loro vita.

Il pettegolezzo diffonde le bugie

Molto spesso il pettegolezzo diffonde bugie. Diffondere una voce perché “si è sentito dire” e continuare a raccontare la storia, porta alla diffusione di menzogne. Alla fine porta a molti degli effetti offensivi sopra elencati. Se è mai accaduto a te di essere oggetto di bugie divulgate a macchia d’olio a causa del pettegolezzo, sai come ci si sente. Vuoi davvero fare questo a qualcun altro?

Quando parli di qualcuno, che sia un collega, un amico, un conoscente, hai solo bisogno di ricordare che stai parlando di una persona che sta cercando di vivere la propria vita, proprio come te. In sostanza, se proprio non puoi fare a meno di spettegolare, fai del tuo meglio per non fare del male.