In vendita uno dei palazzi simbolo de la Laguna

pag05_casa-linares_526192La casa Linares è stata costruita nel 1750 e attualmente fa parte del gruppo dei 20 edifici più emblematici del percorso storico della città accanto alla Casa Salazar, la Mesa, entrambe del Vescovado, il Montañés, Ossuna, del Corregidor, il Palacio Lercaro e la Casa Torrehermosa, dove ha sede il famoso hotel Aguere. Al suo interno c’erano le scuole magistrali e quella dei periti agricoli, lì fino agli anni Cinquanta. Da allora è stata usata come alloggio privato, e ora i proprietari l’hanno messa in vendita per € 2.000.000.

Questo imponente maniero signorile si trova all’angolo tra Calle San Agustin e Viana. Era originariamente collegato al convento delle Clarisse attraverso un tunnel sotterraneo – come ce n’erano parecchi nella città – e che è stato in seguito chiuso. Ha tre piani ed è costruito su fango con colonne di pietra tipo palafitte per sostenerlo. La sua facciata è caratterizzata da finestre di dimensioni diverse tutte in legno di pino canario; l’ultimo piano è protetto da una ringhiera in ferro battuto sporgente verso l’esterno.

Francesco Linares è stato colui che ordinò la costruzione nel XVIII secolo, ma da quattro generazioni è della famiglia Naranjo. Secondo la storia, nel patio interno la casa c’era la statua della Vergine dei Miracoli che ora si trova nella piazza che porta il suo nome.

La disposizione interna segue il modello tradizionale, con un seminterrato adibito a magazzino e cantina, un piano principale, un piano nobile e un terzo dedicato al granaio, questo piano senza balconi come molte altre case. Consta di circa 1.000 metri quadrati, che ora sono divisi in quattro appartamenti indipendenti.

Situato in uno dei punti nevralgici della città della Laguna, Patrimonio Mondiale dell’Umanità, la casa è stata completamente restaurata più di dieci anni fa e la sua condizione è buona. La famiglia Naranjo  che la vuole vendere spera che possa essere acquistata da qualcuno del luogo per mantenere la tradizione.

Quindi Casa Linares è l’unico edificio storico di proprietà privata presente nella maggior parte delle guide del centro storico Lagunero in vendita a La Laguna. La proprietà più costosa della città in questo momento è la vecchia fabbrica di tabacco nella Calle Nava e Grimon, trasformata in un hotel a quattro stelle: sono cinque anni che è in vendita ed è stata messa all’asta finora senza esito.


(dalla Redazione)