Archivi

il Sondaggio

Hai mai pensato di lavorare a Gran Canaria ?

Guarda i risultati

Loading ... Loading ...

Gran Canaria: turismo in crescita del 20%

immagine-da-grancanaria-comdi Magda Altman

Il turismo di Gran Canaria ha registrato nel primo trimestre dell’anno un aumento del 20% rispetto al 2009, consolidando un trend di crescita che la vede come una delle destinazioni di maggior successo a livello europeo.

In particolare i dati forniti dall’ISTAC (l’istituto canario di statistica e demografia) evidenziano un aumento dei visitatori stranieri, laddove il numero di quelli nazionali è diminuito del 6%.

Coloro che hanno soggiornato in alberghi nei primi 6 mesi dell’anno sono stati il 12,41% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno 2009 e quelli che invece hanno scelto la soluzione dell’appartamento sono stati il 54,87% in più.

Un dato, questo, che oltre a confermare la crescita del turismo straniero, indica le preferenze dei viaggiatori nella scelta delle strutture ricettive.

A calare sono invece gli spagnoli che, se nel 2009 sono stati 124.457, nel primo semestre del 2016 si sono abbassati a 117.066.

Ma a dispetto del trend decrescente dei nazionali, il turismo straniero ha premiato gli sforzi di Gran Canaria e in particolare di Las Palmas nell’offrire uno standard qualitativo piuttosto alto per quanto riguarda ricettività, divertimento, cultura e gastronomia.

Il turismo di Gran Canaria, nato ufficialmente nel 1912 con l’attuazione di leggi ad hoc per lo sviluppo dell’industria turistica, si basa su un ventaglio molto ampio di offerte in grado di soddisfare più fasce di viaggiatori, dagli amanti della tranquillità, del mare e del relax a quelli della vita notturna fino a coloro che si definiscono viaggiatori di nicchia e che preferiscono il turismo rurale.

Un totale di 300 km di sentieri poco battuti conduce infatti alle cosiddette “casas rurales”, veri e propri pezzi di storia canaria tra case e grotte ristrutturate mantenendo il sapore del passato e dove il turismo entra in punta di piedi per godere della natura e della genuinità dei luoghi.

Lascia un commento

Webcam

Playa_del_Ingles
Las Canteras