Archivi

il Sondaggio

Hai mai pensato di lavorare a Gran Canaria ?

Guarda i risultati

Loading ... Loading ...

Meta

Energie rinnovabili: il futuro delle Canarie

windmills-984137_640di Michele Zanin

Le isole Canarie hanno dimostrato un forte interesse nello sviluppo delle energie rinnovabili che attualmente coprono un 8% della domanda elettrica.

Ma la strada da percorrere è ancora lunga, secondo il delegato del Gas Natural Fenosa Renovables en Canarias, Sergio Auffray, dal momento che la penetrazione delle rinnovabili nell’arcipelago è ancora troppo bassa rispetto a quella del resto della Spagna, che rappresenta il 37% di tutta la domanda.

Le Canarie rappresentano un mercato molto attraente per gli sviluppatori delle rinnovabili grazie alle ottime risorse eoliche, venti generalmente molto stabili e ad alta velocità.

Il 12% della capacità installata per generare energia elettrica nell’arcipelago ha origine fotovoltaica e le risorse eoliche risultano ancora poco sfruttate, nonostante la presenza dei 5 parchi nel comune di Agüimes, ovvero a La Vaquería, Montaña Perros, Triquivijate, Doramas e Haría, per una produzione complessiva di 14 megawatt.

La società Gas Natural Fenosa ha annunciato che prevede di investire nei prossimi due anni circa 100 milioni di euro per la costruzione di ulteriori 13 parchi eolici che sorgeranno a Gran Canaria e a Fuerteventura, in grado di produrre 65 megawatt e di soddisfare i bisogni energetici di 60.000 famiglie.

L’operazione, che incrementerà i dati occupazionali in fase di costruzione degli impianti, oltre a ridurre i gas serra, permetterà la riduzione dei costi delle bollette elettriche a tutti i cittadini coinvolti.

Il Ministro dell’Industria, intervenendo nella presentazione del progetto che si è tenuto a Las Palmas, ha espresso l’intenzione di coprire il 21% della domanda dei bisogni entro il 2019, confermando l’impegno comune di incrementare le energie rinnovabili in tutto l’arcipelago.

In particolare il progetto della stazione Chira-Soria a Gran Canaria è stato dichiarato come prioritario e con data massima di realizzazione individuata nel 2023.

Lascia un commento

Webcam

Playa_del_Ingles
Las Canteras