Le Isole continuano a fallire in “materie” come la formazione dei lavoratori, gli investimenti in beni immateriali e la penetrazione della R&S, nonostante gli sforzi compiuti negli ultimi anni.

Ricerca e sviluppo (R&S), tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC), investimenti in beni immateriali (marchi, brevetti, licenze, permessi, franchising), dipendenti con istruzione superiore… Le Isole Canarie sono al di sotto della media nazionale in ognuno dei fattori che, nel complesso, determinano la maggiore o minore produttività di un’economia.

La produttività misura quanti beni vengono prodotti o quanti servizi vengono forniti per ciascuna delle risorse – tempo, personale, capitale… – utilizzate nella produzione del bene o nella fornitura del servizio. Pertanto, un’azienda sarà tanto più produttiva quanto minori saranno le risorse di cui ha bisogno nella sua attività. Un esempio potrebbe essere quello di un’azienda di cappelli che produce 15 cappelli ogni ora. L’azienda investe nell’acquisto di una nuova macchina per cucire i cappelli e inizia a produrre 20 pezzi all’ora. Ha guadagnato in produttività.

Quindi l’economia di un Paese o di una regione sarà più o meno produttiva nella misura in cui il suo tessuto imprenditoriale è in grado, in breve, di fare di più con meno. La formula più comunemente usata per calcolare la produttività consiste nel dividere il Prodotto Interno Lordo (PIL) dello Stato o del territorio in questione per il totale delle ore lavorate o delle ore di produzione. Più alto è il risultato, migliore è la salute dell’economia in questione. Ebbene, l’economia delle Canarie non solo sta affondando da anni, anzi da decenni, tra le meno produttive della Spagna – aggravata dal fatto che la Spagna ha la produttività più bassa tra le grandi potenze dell’Eurozona – ma è anche incapace di cambiare la tendenza. In realtà, sta fallendo in tutte le materie.

Scoprire i problemi

L’Istituto Valenciano di Ricerca Economica (IVIE) ha appena pubblicato un’analisi che mette a nudo i problemi della regione di Valencia in termini di produttività. Inoltre, conclude che la “debolezza” della regione autonoma valenciana “deriva dalla bassa produttività della maggior parte del tessuto produttivo”. Gli esperti dell’IVIE prendono come riferimento sette fattori principali che determinano una maggiore o minore produttività, “sette variabili esplicative” che mostrano le carenze della Comunità Valenciana. Il fatto è che lo studio dell’IVIE è comparativo, quindi include i dati delle altre regioni autonome, e risulta che se la regione mediterranea ne esce male, le Isole Canarie non alzano nemmeno la testa.

Le prime due variabili hanno a che fare con la formazione del capitale umano, cioè dei lavoratori. Il primo è la percentuale di occupati con una laurea. La media nazionale è che il 32,4% dei lavoratori, sia dipendenti che autonomi, ha un’istruzione universitaria, vale a dire poco più di tre su dieci. Tuttavia, il tasso nelle Isole è inferiore al 30%. Con solo il 29,1% degli occupati in possesso di un’istruzione universitaria, le Isole sono la sesta comunità autonoma con il punteggio più basso. E scende di un altro posto, al quinto, nella classifica del personale altamente qualificato. In Spagna, il 35,4% degli occupati è altamente qualificato, percentuale che scende al 31,3% nelle Isole Canarie.

Un terzo fattore analizzato dall’IVIE è lo “sforzo di investimento in beni immateriali”. Ciò include investimenti per migliorare la formazione del personale, la pubblicità, il design, i database, il software… Qui le isole sono al secondo posto. Questo tipo di investimenti rappresenta appena il 4,4% del PIL regionale, solo un decimo in più rispetto alle Isole Baleari. La media nazionale è del 7,1% grazie al traino di Madrid, Catalogna e Navarra, le uniche tre regioni che superano il 7,1%. Questo è legato al quarto fattore, l’investimento in R&S, che è, dopo tutto, il grande intangibile del tessuto produttivo.


Ricerca e sviluppo

L’investimento in R&S nell’arcipelago è di 106 euro per abitante. Troppo o troppo poco? Molto poco, minuscolo. La media nazionale è di 364 euro, quindi non sorprende che le Isole siano l’ultima comunità autonoma in questa particolare classifica.
Per quanto riguarda le TIC, negli ultimi anni ci sono stati dei miglioramenti, ma sono ancora insufficienti per raggiungere la media nazionale. Le Isole Canarie rappresentano il 3% delle aziende del settore ICT spagnolo, tre su cento, una percentuale piccola ma non trascurabile, che le colloca a metà della classifica.

Un altro fattore analizzato dagli esperti dell’IVIE è il peso delle grandi aziende nel mercato del lavoro. Non per niente le grandi imprese sono quelle che contribuiscono maggiormente alla produttività di un’economia. Se si considera che oltre il 90% del tessuto imprenditoriale della regione è costituito da micro-PMI, non sorprende che l’arcipelago si trovi in una cattiva posizione anche in questo ambito. In Spagna, fino al 33,2% dei dipendenti lavora in grandi (quelle con almeno 250 dipendenti) o medie imprese (quelle con un numero di dipendenti compreso tra 50 e 249), una percentuale che nella regione di Valencia scende al 30,2% e nelle Isole Canarie al 25 circa. Mentre in Spagna solo lo 0,73% delle imprese ha almeno mezzo centinaio di dipendenti – uno dei tassi più bassi tra le grandi economie dell’Unione Europea – nelle Isole Canarie la percentuale è dello 0,65%.

Infine, lo studio del think tank valenciano esamina anche la professionalizzazione del top management delle aziende. Nella maggiore o minore qualificazione non solo dei dipendenti, ma anche degli imprenditori e degli uomini d’affari. Anche in questo caso, il quadro del tessuto produttivo regionale non è rassicurante. Mentre la media nazionale mostra che il 42% degli imprenditori spagnoli ha un’istruzione universitaria, nelle Isole Canarie la percentuale è ancora una volta più bassa, in questo caso di cinque punti (37%).

La Redazione LGC