L’inflazione alle stelle che affligge l’economia occidentale ha sottratto agli abitanti delle Canarie circa 3,8 miliardi di euro di stipendi e risparmi nel 2022. Una somma equivalente al 9% del Prodotto Interno Lordo (PIL) della Comunità Autonoma che si è volatilizzata con lo straordinario aumento del costo della vita. Le buste paga e i libretti di risparmio degli isolani contengono ancora questi 3,8 miliardi di euro, ma la verità è che hanno perso tutto il loro valore.

In assenza dei dati relativi al dicembre 2022, che l’Istituto nazionale di statistica (INE) pubblicherà venerdì della prossima settimana, l’indice dei prezzi al consumo (IPC) è sceso di un decimo di punto percentuale a novembre nell’arcipelago, al 6,9%. Si tratta del tasso più basso su base annua dal 6,8% di febbraio, quasi un anno fa. Tuttavia, questa piccola tregua nel CPI generale è improvvisamente scomparsa quando il tasso sottostante è aumentato di quattro decimi di punto percentuale, raggiungendo il 6,8% e quindi praticamente eguagliando il tasso generale.

L’IPC di base è il risultato dell’esclusione dei prezzi dell’energia e degli alimenti non lavorati dal calcolo dell’inflazione. Sia i prodotti energetici che gli alimenti freschi sono soggetti a continue oscillazioni, basti vedere cosa è successo ai prezzi del gas in Europa dopo l’invasione russa dell’Ucraina. Se tolto dall’equazione, il tasso sottostante mostra la misura in cui l’inflazione si è radicata in costi più elevati e prezzi più alti lungo tutta la catena di produzione. Ecco perché è così preoccupante che abbia quasi raggiunto l’indice CPI, perché è la prova che l’ondata inflazionistica ha travolto l’intera economia.

In questo contesto, i cittadini e le famiglie stanno perdendo potere d’acquisto giorno dopo giorno, mentre vedono il loro carrello della spesa salire a livelli record, il che nelle Isole Canarie ha portato a una polemica tra il vicepresidente del governo regionale, Román Rodríguez, e l’associazione dei datori di lavoro. Con gli stessi soldi si compra meno e anche molto meno di prima dell’aprile 2021, quando è iniziata la crisi dei prezzi. Questo crollo del potere d’acquisto è evidente nei casi dei salari e dei risparmi delle famiglie.

L’IPC è aumentato in media del 7,7% nel 2022 nelle Isole. Gli ultimi conti nazionali trimestrali mostrano che il reddito salariale degli abitanti delle Canarie è di circa 25.000 milioni di euro all’anno. Nell’arcipelago ci sono circa 800.000 salariati, di cui 60.000 hanno goduto di aumenti salariali medi del 2,76% lo scorso anno, subendo così una perdita di potere d’acquisto del 4,94% nel loro caso. I restanti 740.000 sono sopravvissuti alle difficoltà nel 2022 con lo stesso stipendio. Quindi, come minimo, l’anno scorso i salariati canari hanno perso 1,235 milioni di euro a causa dell’inflazione.

Inoltre, gli isolani hanno un totale di 33.593 milioni di euro depositati in banca, esclusi i fondi della pubblica amministrazione. Risparmi che hanno lasciato a malapena un rendimento medio dello 0,1% nel 2022, visto che solo a dicembre, fino al mese scorso, le banche hanno iniziato a pagare importi più generosi per i depositi in seguito ai rialzi dei tassi della Banca Centrale Europea (BCE). L’inflazione ha quindi divorato ben 2.553 milioni di risparmi di famiglie e imprese della regione. Tra stipendi e depositi, la CPI ha derubato i canari di circa 3.788 milioni di euro nel 2022.


Calo dei risparmi

L’aumento della spesa dovuto all’inflazione comporta anche una diminuzione del risparmio. È logico: si spende di più e rimane meno denaro da risparmiare. È vero che le famiglie hanno accumulato un cuscinetto durante la fase più dura della pandemia di coronavirus, poiché le chiusure e le quarantene hanno portato a un blocco delle attività, vale a dire che non c’era nessun posto dove andare e nessun posto dove spendere. Ma il cuscino si sta esaurendo, così come l’euforia dei primi mesi dopo la crisi più grave. Ciò si riflette negli ultimi dati INE sul reddito delle famiglie per il terzo trimestre del 2022. Il tasso di risparmio delle famiglie è sceso del 3,2% in quei mesi, mentre nel trimestre precedente era cresciuto di oltre 16 punti.

-2.553 milioni di depositi bancari

L’inflazione ha ridotto il potere d’acquisto dei risparmi che i canari hanno in banca fino a 2.553 milioni. L’aumento dei tassi rivaluterà questi fondi nel 2023.

-1.235 milioni di euro in buste paga

Oltre al deprezzamento dei depositi bancari, l’aumento straordinario del costo della vita ha sottratto 1.235 milioni di euro agli stipendi dei salariati delle isole.

La Redazione LGC