I residenti di La Isleta denunciano l’occupazione di queste infrastrutture e Costas sta lavorando al loro sgombero.

foto da La Provincia

La minaccia di una possibile invasione britannica delle Isole Canarie, nella lotta contro la Germania nazista per il controllo dell’Atlantico, spinse il regime autoritario di Francisco Franco a creare un sistema di difesa antiaerea e marittima sulle coste delle isole.

Esistono ancora alcuni esempi di queste costruzioni, che si trovano a El Confital, nella zona del Soco.

I bunker eretti sulla costa rimangono oggi come voci di una storia che si rifiuta di spegnersi, ma che poche istituzioni ascoltano.

A riprova dell’oblio che li sta bombardando, i nidi difensivi della Confital vengono occupati da persone che li usano come abitazioni.

L’uso residenziale di queste infrastrutture ne sta alterando l’aspetto originale, con aggiunte di legno e altri materiali da costruzione inadeguati non solo alla loro configurazione originale, ma anche ai valori naturali che questa parte della costa di Las Palmas de Gran Canaria vanta.

La denuncia dell’occupazione di questi spazi è stata fatta da Juan Manuel Rodríguez, guida dell’attività di trekking guidato e interpretato attraverso El Confital promossa dalla Commissione di Lavoro Educativo e Culturale del Consiglio degli Anziani del Concistoro di Las Palmas de Gran Canaria.


Grazie alla sua denuncia, si sta già formando una piattaforma di cittadini per difendere e promuovere il patrimonio dell’area protetta di La Isleta e della spiaggia di Confital.

“Questi valori non vengono rispettati né dalle istituzioni ufficiali, tra cui il Cabildo di Gran Canaria, il Municipio o la Demarcazione Costiera, né da alcuni cittadini che pensano che El Confital sia una discarica e un luogo per barbecue e bidoni”, ha detto Rodríguez.

“E’ un luogo che viene utilizzato dai senzatetto o semplicemente dai turisti per accamparsi o soggiornare nei loro camper, lasciandovi tutti i rifiuti del loro soggiorno”.

Sebbene il servizio raccolta rifiuti passa ogni giorno rimuovendo una grande quantità di rifiuti, El Confital ha bisogno di una maggiore cura da parte delle autorità e di una maggiore consapevolezza dei suoi valori naturali e storici da parte del pubblico.

Durante una di queste visite guidate, Juan Manuel Rodríguez si è scontrato con uno degli occupanti di un bunker militare.

“Arrivando al Soco, ho trovato i danni causati all’accesso al sito, dove un uomo ha cercato di impedirci di entrare, dicendo che era di sua proprietà”, ha detto, “ed è all’interno dell’area protetta, un’area protetta che dovrebbe impedire tali usi”.

Fonti della polizia locale hanno confermato di essere a conoscenza di questi eventi e hanno indicato che queste occupazioni tendono a essere intermittenti, con persone che vanno e vengono.

L’assessore all’Ambiente del Cabildo di Gran Canaria ha spiegato che l’occupazione dei bunker nel Confital è avvenuta “alcuni mesi fa” e che sia gli agenti dell’Ambiente che quelli della Polizia canaria si sono recati sul posto.

Ciò ha indotto il Cabildo a portare i fatti all’attenzione della Demarcazione Costiera delle Isole Canarie, poiché questi bunker si trovano nel pubblico dominio marittimo-terrestre.

“Abbiamo chiesto loro per iscritto di avviare la procedura di sfratto e ci hanno risposto che stanno facendo del loro meglio, ma che devono individuare i proprietari del terreno”.

Mentre le procedure di sgombero vengono risolte, il sito naturale continua a subire l’impatto dell’occupazione umana.

“L’uomo che vive lì sta piantando cactus, dà da mangiare ai piccioni e ha preso una specie di scala di pietra e ci ha messo sopra cemento e blocchi, il tutto in un’area naturale protetta”, denuncia Juan Manuel Rodríguez.

Artemi Alejandro, archeologo e storico specializzato in archeologia militare, testimonia l’importanza delle costruzioni difensive di El Confital, oggi utilizzate come abitazioni, il cui contributo è servito a proteggere la Batería de San Juan e a mettere in luce altri elementi come i bunker di Bandama e La Minilla.

Spiega che a El Confital c’è un doppio bunker – con una costruzione che serviva a proiettare la luce che serviva a localizzare navi e aerei e un’altra dove si trovava il generatore elettrico – e due piccole casematte, costruite tra il 1941 e il 1945.

“Franco voleva partecipare alla Seconda Guerra Mondiale e questi bunker sono il riflesso del più importante investimento economico militare nella storia delle Isole Canarie”, ha spiegato Alejandro.

Ma la loro storia va al di là dell’ambito puramente militare, perché sono stati utilizzati anche come deposito di attrezzi da pesca (negli anni Cinquanta e Sessanta) per una piccola corporazione di pescatori e in seguito hanno ospitato bar e case.

Per questo motivo, altre isole, come Tenerife, hanno scelto di mantenerle come Bene di Interesse Culturale.

“Purtroppo il Cabildo di Gran Canaria si è concentrato maggiormente su una concezione preistorica e aborigena dell’archeologia”, ha affermato lo storico.

A suo avviso, i valori forniti da El Confital sono un’impressionante impresa culturale in uno spazio molto piccolo”.

Ricorda anche che questi bunker hanno subito “un tentativo di demolizione da parte di Costas sei o sette anni fa, ma la reazione popolare lo ha fermato”.

In seguito sono stati restaurati, ma non c’è stato alcun interesse successivo per la loro manutenzione e conservazione.

Redazione LGC