Foto da mamasbox.net
Foto da mamasbox.net

di Ilaria Vitali

Come molto spesso abbiamo scritto su questa “salsa” di tradizione canaria, MOJO, generalmente a base di olio di oliva, aglio, aceto e sale e arricchita da vari condimenti a seconda del piatto che va ad accompagnare, oggi ve ne elenchiamo alcuni tipi usati nelle Isole. Ad esempio, per preparare uno squisito MOJO DE PEREJIL da presentare con portate di pesce e di fritture miste occorrono:

una testa d’aglio

mezzo bicchiere di olio d’oliva

mezza tazza di aceto

cumino


prezzemolo

sale grosso

Foto da cadenaser.com
Foto da cadenaser.com

Formare una miscela piuttosto consistente con l’aglio triturato, il prezzemolo, il sale e il cumino (quantità a piacimento) da ammorbidire con olio e aceto. Mescolare accuratamente fino ad ottenere una salsa morbida da coprire con una pellicola trasparente e riporre in frigorifero.

Il MOJO HERVIDO:

mezza testa d’aglio

un pimiento guindilla medio (un peperoncino autoctono piccante)

sale grosso

mezzo bicchiere di olio d’oliva

pepe di cayenna

2 foglie di alloro

Il procedimento parte sempre dalla preparazione di una salsa schiacciando aglio, peperoncino, cumino e sale in un mortaio. Lavorate il composto fino ad ottenere una consistenza piuttosto solida da ammorbidire con olio e ulteriore peperoncino, aggiungere le foglie di alloro e diluire con un poco di acqua. In questo caso agitate la salsa per renderla più liquida e omogenea e mettetela in un recipiente a bollire a fuoco medio per almeno 5 minuti. Il gioco è fatto!

mojo verdeIl MOJO PICÓN risulta invece perfetto per gli arrosti.

Ingredienti:

una testa d’aglio

20 cucchiai da tavola di olio d’oliva

3 cucchiai di aceto

3 peperoncini piccanti

un pizzico di paprika

cumino

sale grosso

Preparare il solito impasto base utilizzando il mortaio con aglio, cumino, peperoncini e sale grosso. Aggiungere un pizzico di paprika e solo alla fine aggiungere olio e aceto.

Per un aperitivo insolito a base di nachos, provate il MOJO DE QUESO e preparatelo così:

2 o 3 spicchi di aglio

peperone verde

olio

aceto

cumino

acqua

sale grosso

200 gr di formaggio affumicato

Grattugiare il formaggio, preparare a parte con tutti gli altri ingredienti la pasta base e incorporate a piacimento il formaggio grattato fino ad ottenere la consistenza desiderata.