Le celebrazioni inizieranno Venerdì 1 luglio alle ore 20:30 con la lettura ufficiale del proclama nel salone del Municipio. Da questo momento per tutto il mese di Luglio atti religiosi e festivi si succederanno per tutte le vie di Puerto de La Cruz, con esposizioni, fiere, parchi giochi per bambini, tornei sportivi, conferenze storico-scientifiche e chi più ne ha più ne metta.

Domenica 10 luglio si celebra la Solenne Messa in onore del Señor del Gran Poder de Dios, interverrà il Coro del Sagrado Corazón de Jesus e poi la Solenne Processione con il Señor per le vie e le piazze della città. Questa bellissima immagine in legno e argento è arrivata a Puerto de La Cruz alla fine del XVII secolo, portata da Siviglia dal capitano Pedro Martinez Francisco, originario della Breñas (La Palma). Nel luglio 2011, el Gran Poder de Dios è stato nominato Alcalde Honorario y Perpetuo della città e del comune di Puerto de La Cruz, ricevendo Bastón de Mando della città. Questo onore è stato concesso anche per l’immagine della Virgen del Carmen, venerata nello stesso tempio.

L’atto religioso più importante sarà il 12 luglio (come da articolo successivo) con la festa della Virgen del Carmen e San Telmo. Subito dopo la processione e l’imbarcazione ci saranno Diana Floreada, la Chocolatada, e la Gran Cucaña, che inizieranno dalle 17.30.