immagine tratta da greenreport.itPrestigioso premio a El Hierro, la prima isola europea energicamente autosufficiente

di Ilaria Vitali

Il premio Greening the Islands Awards è un prestigioso riconoscimento riservato a quelle isole che adottano soluzioni energetiche innovative eco sostenibili.

Il premio, promosso da Green Consulting Group, pone l’attenzione in particolare a 5 aspetti dei progetti presi in considerazione: la mobilità sostenibile, le risorse idriche e la relativa campagna di sensibilizzazione della popolazione, le energie rinnovabili e l’efficienza energetica.

Alla fine del 2015 la Green Consulting Group ha conferito il premio a 3 differenti progetti, uno dei quali sviluppato a El Hierro.

L’isola più piccola dell’arcipelago canario si è distinta infatti nella categoria Energie Sostenibili ed Efficienza Energetica grazie al virtuoso progetto El Hierro 100% Renovable.


Da tempo l’isola stava lavorando ad un innovativo sistema che tende a sfruttare al 100% le risorse naturali caratteristiche dell’isola: il vento e l’acqua.

Combinando l’azione dell’energia eolica a quella generata da un impianto idroelettrico che sfrutta due laghi artificiali creati dentro a crateri vulcanici naturali, El Hierro è stata in grado non solo di produrre energia ma di immagazzinare quella in eccesso.

Questo sorprendente risultato oltre a consentire di ottenere il prestigioso riconoscimento, ha reso El Hierro un’isola totalmente autosufficiente in materia di energia e soprattutto non inquinante.

Vento e acqua, opportunamente convogliati, sono in grado di soddisfare il fabbisogno di tutti gli abitanti dell’isola.

Il progetto El Hierro 100% Renovable è il risultato di un grande impegno economico, in piccola parte supportato dal Ministero dell’Industria spagnolo che vi ha contribuito per un terzo rispetto all’investimento totale.

L’impianto realizzato è composto da un parco eolico nel quale 5 turbine producono energia; quella in eccesso viene utilizzata per pompare acqua da un lago artificiale a 50 metri sul livello del mare verso uno posto a 700 metri.

L’aspetto ecologico del sistema non è irrilevante: El Hierro evita l’emissione di circa 18.700 tonnellate di CO2 nell’atmosfera e ha eliminato totalmente l’utilizzo del gasolio.

El Hierro, oltre ad essere un affascinante gioiello naturalistico dell’arcipelago canarino, è diventata così la prima isola autosufficiente dell’Europa, dimostrando che vivere in maniera ecosostenibile non solo è possibile, ma premia.