San Sebastian de la Gomera - Foto di Cristiano Collina
San Sebastian de la Gomera – Foto di Cristiano Collina

Alle Canarie gli eventi non mancano

Musica, sport, arte e cucina si alternano o si mescolano in una variegata girandola che attira turisti e popolazione durante la maggior parte dell’anno.

A Teror su Gran Canaria, l’8 di settembre si festeggerà Nuestra Señora del Pino, patrona dell’isola.

Teror, uno dei più antichi insediamenti di Gran Canaria, ricorderà l’apparizione della Vergine con processioni, pellegrinaggi, mostre di artigianato locale e la tradizionale fiera del bestiame.

Per sportivi dalla tempra d’acciaio a La Gomera il 10 di settembre partirà il Gomera Paradise Trail, prove estenuanti di diverso livello tra le montagne: categoria ultra (percorso di 61 km). medium (27 km) e starter (11 km).

Lanzarote il 15 di settembre sarà protagonista della sua festa più popolare, la Procesión de los Dolores, dedicata alla Virgen de los Dolores o anche chiamata de los Vulcanos, cui viene riconosciuto il merito di aver fatto cessare le eruzioni del vulcano Timanfaya.


Pellegrinaggi, danze in costume, balli e ottimo cibo a fare da corollario a questo atteso evento.

L’ultimo evento di settembre, il 24, sarà un’ulteriore occasione per i temerari: la Coast to Coast – Fuerteventura de norte a sur; percorsi di varie difficoltà su terreni non propriamente facili.