hands-1222866_640Le mie previsioni per il prossimo futuro…

di Marcello Mazzilli

1) Sempre più allarmismo per la carne che verrà ridotta nei luoghi pubblici (ad esempio nelle scuole) ma mai effettivamente vietata. I produttori industriali si sposteranno su altro e la carne tornerà a costare tanto perché sarà prodotta localmente. Di fatto significherà che solo i ricchi potranno mangiare carne.

2) Al tempo stesso piano piano verranno introdotti gli insetti, che con le nuove generazioni diventeranno un pasto abituale. Al solito non sarà obbligatorio ma dopo un po’ nelle scuole si troverà solo quello.

3) La lotta al contante continuerà fino a che il contante sparirà. La tecnica del limite a 1000 poi 3000… proseguirà… Si riscenderà a 500, poi si risalirà a 1.000, poi si riscenderà a 300 etc… Serve a far “respirare” il mercato del contante. I soldi rispuntano dai cassetti e dalle cassette di sicurezza in giro per il mondo, rientrano in circolazione e vengono riassorbiti dal sistema, che poi impone un altro passaggio alla moneta elettronica, etc… alternando periodi di stretta e di respiro.

4) La dichiarazione dei redditi precompilata proseguirà. Inizialmente come è ora sarà opzionale e poi sempre più obbligatoria. Il secondo passaggio consisterà nel prelievo diretto sul conto corrente della somma (secondo loro) dovuta.


5) Tutti gli oggetti che oggi ci portiamo appresso, come le carte di credito, il computer portatile, le chiavi della macchina, etc… saranno dotati di rilevatore GPS. In tutti gli uffici pubblici e luoghi assimilati (banche, società di utenze, poste, motorizzazione, metropolitana, autobus, etc) si verrà automaticamente identificati all’ingresso con impronta digitale e successivamente scansione dell’iride. Le impronte verranno usate per tutto: come metodo di pagamento, come chiave di accesso, come firma per certificazioni, etc…

6) Le macchine si guideranno da sole tranne quelle che per ragioni varie (ci diranno sicurezza ma sarà privilegio) saranno esentate (politici, vip, grandi imprenditori). Andranno dove vorremmo noi ma ci andranno al passo loro, facendosi la loro strada al costo loro.

7) Avremo pochissime cose di nostra proprietà. Tutto sarà in affitto (o da multinazionali o dal governo, a breve o lungo termine).

8) Ci sarà un reddito di cittadinanza, ma non sarà fornito in contanti ma attraverso una sorta di tessera annonaria elettronica (basterà l’impronta digitale di fatto) con un certo numero di servizi che potremo scalare (la spesa al supermercato, le utenze, l’affitto, alcuni divertimenti). Si potrà (soprav)vivere senza lavorare ed anzi in molti casi il lavoro sarà impedito. Di fatto servirà un permesso di lavoro che verrà rilasciato dal governo solo per persone da esso considerate qualificate (artisti, inventori, sportivi, politici…). Essi potranno essere remunerati in modo diverso godendo di tessere prepagate (quindi anonime) o di soldi in altra forma non tracciata.

9) Le persone avranno di che vivere (vedi sopra) ma cercheranno in vari modi illegali o al limite della legge di trovare il modo per avere extra per togliersi sfizi, vacanze, ristoranti di lusso, prostituzione, etc… Gran parte della vita delle persone sarà trascorsa collegata a videogiochi con mondi virtuali in cui chattare, fare sesso, esplorare paesi veri o finti, etc… Anche nei mondi virtuali per fare certe cose si useranno soldi (credit) reali.

10) Tutti i computer saranno terminali. In qualsiasi punto del mondo ci si troverà avremo schermi che ad un tocco del nostro dito diventeranno temporaneamente nostri (con i nostri settaggi, i nostri software installati, etc..). Le nostre foto, i nostri video, i nostri progetti, documenti… tutto sarà “nel cloud”.

11) Ci sarà un unico stato mondiale che eliminerà le tasse perché “stamperà” tutto il denaro di cui avrà bisogno emettendolo sotto forma di titoli elettronici. Di fatto il valore delle cose cambierà nel giro di una notte e i prezzi delle prestazioni extra non coperte dalla tessera annonaria varieranno continuamente.

12) Solo le forze dell’ordine avranno le armi che si attiveranno con riconoscimento dell’impronta.

13) Concetti come “moda” o “gusto” perderanno di significato. La maggior parte delle persone vestirà con vestiti fotocopia e mangerà prodotti fotocopia (a base di insetti, soya, alghe e altro).

Ecco. Se pensate che c’è gente che leggendo ha pensato… beh non è poi così male… capite perché ci arriveremo.