schermata-2016-09-12-alle-11-54-36

di Ilaria Vitali

Vi state già preparando per affrontare il Gran Canaria Walking Festival?

Giunto alla sua quinta edizione, questo incredibile evento si terrà quest’anno dal 2 al 6 novembre e rappresenta un’occasione allettante per scoprire, con la tranquillità di una bella passeggiata, angoli indimenticabili dell’isola che lo ospita.

Il Gran Canaria Walking Festival, che ogni anno richiama persone da tutto il mondo, si suddivide su più giorni e prevede una serie di percorsi di diversa difficoltà ma tutti di impareggiabile fascino.

Come la Water Route, un itinerario di 3,5 km che si svolge nel Parque Rural de Doramas dove montagne, foreste e barrancos si mescolano in un paesaggio unico al mondo, o l’affascinante Aboriginal Route, 6,5 km, che parte da Fataga per attraversare Las Tirajanas, Ingenio e Santa Lucia e terminare a Fortaleza de Aviste, sito archeologico dove ammirare le testimonianze della vita quotidiana dei Guanches, uno dei popoli più misteriosi della storia pre ispanica.


Per gli amanti della natura tout-court c’è la Laurisilva Route, un vero e proprio percorso all’insegna del verde, attraversando sentieri dove la luce del sole entra a malapena dal fitto tetto creato dalle chiome di alberi secolari.

Da Vallesco, attraversando i barrancos di Tabuco e Las Animas, si arriva fino al monte Firgas per un totale di 7 km di cammino.

Questi alcuni dei sentieri inseriti nel ricco programma del Gran Canaria Walking Festival, che si arricchisce di emozionanti percorsi in notturna, le Astronomic Route, vero pezzo forte dell’evento.

Le Astronomic Route, aperte a tutti, sono percorsi eseguiti su itinerari di 3 km da effettuarsi in notturna per ammirare uno dei cieli stellati più luminosi del mondo.

Un itinerario che costituisce l’autentica simbiosi tra il trekking notturno e l’astronomia e che termina sulla Caldera del Tejeda, sotto alle stelle, con una interessante lezione a tema fornita da esperti per conoscere ed individuare le costellazioni che, in quel caso, sono quasi a portata di mano!

Per coloro che fossero interessati, è possibile iscriversi direttamente dal sito www.grancanariawalkingfestival.com .