L’Associazione Unificata dei Taxi di Gran Canaria (Autaxi-GC) ha presentato una proposta al Consiglio Comunale di Las Palmas in cui solleva la possibilità di stabilire una tariffa massima forfettaria per i servizi forniti dalla città all’aeroporto.

L’intenzione è quella di fissare un prezzo massimo di 30 euro per i viaggi da e verso l’aeroporto di Gran Canaria.

Attualmente, un viaggio verso l’aeroporto di Gran Canaria da La Isleta costa circa 33 euro, mentre da San Telmo è di circa 27 euro.

La proposta prevede inoltre che il prezzo massimo sia fissato a 35 euro il sabato, la domenica, i giorni festivi e durante le tariffe notturne (dalle 22:00 alle 6:00).

Il presidente di Autaxi-GC, Ramón Almeida, spiega che “il cambiamento che intendiamo apportare è quello di offrire all’utente sicurezza e garanzia di quanto pagherà per il servizio, in modo che il cliente non abbia l’incertezza di quanto costerà il viaggio”.

“Proponiamo che il tassametro si attivi come in qualsiasi servizio fino alla fine del viaggio, ma che smetta di contare quando raggiunge il prezzo stabilito come massimo, indipendentemente dal fatto che la destinazione sia stata raggiunta o meno”.


“Questo significa che il passeggero conoscerà sempre l’importo massimo da pagare per il servizio.

Se, al contrario, il costo del viaggio non raggiunge l’importo massimo, pagherà solo l’importo indicato sul contatore alla fine del viaggio”.

Inoltre, ritengono che in questo modo sarà più facile pubblicizzare i loro servizi su Internet, soprattutto perché sempre più turisti arrivano con un pacchetto completo e prenotano in anticipo.

Almeida ha aggiunto che “se le grandi capitali stabilissero questo tipo di tariffe per incoraggiare l’uso dei taxi, più persone li userebbero, senza l’incertezza e le domande sul prezzo dei viaggi in aeroporto, una delle domande più poste sui gruppi e sui forum di internet”.