Un uomo di Tenerife è uscito di pista durante un’esibizione con la sua moto d’epoca..

Un motociclista è morto domenica sul circuito di Maspalomas mentre eseguiva un’esibizione al termine di una gara del Campionato di velocità delle Isole Canarie. La vittima, identificata come Roberto González García detto “El Teguestero”, è uscita di pista sul rettilineo principale del circuito e si è schiantata contro un muro. I servizi medici presenti sul posto hanno cercato di rianimarlo senza successo.

L’incidente è avvenuto dopo lo svolgimento dell’ultima gara del Campionato regionale di velocità. Gli organizzatori della gara, il club Motogrupo Guanil e la Federazione Interinsulare di Motociclismo di Las Palmas, hanno deciso che durante la mezz’ora di attesa per la consegna dei trofei, i piloti più veterani avrebbero effettuato alcuni giri di esibizione con le loro moto prodotte negli anni ’70, ’80 e ’90 del secolo scorso.

Nel primo di questi giri, Roberto González, 70 anni, è uscito di strada alla fine del rettilineo principale ed è andato a sbattere contro un muro, secondo il portale Canariasenmoto. I servizi medici che stavano assistendo la gara si sono recati immediatamente sul posto e hanno constatato che il corridore era in arresto cardiaco, quindi hanno cercato di rianimarlo senza successo, secondo i presidenti del club e della federazione, rispettivamente Kenny Huertas e Marcos Herrera.

Herrera ha dichiarato che il mondo del motociclismo delle Canarie è “costernato” per la morte di ‘el Teguestero’, un pilota storico che pochi minuti prima aveva partecipato con un gruppo di colleghi a un’attività chiamata giornata delle Viejas Glorias Canarias. Secondo Canariasenmoto, González è arrivato da Tenerife accompagnato dal presidente della Federazione Motociclistica delle Canarie, Vicente González, su Honda Four. Entrambi hanno raggiunto il resto del gruppo al padiglione Valsequillo.

Dopo un’escursione si sono recati al circuito di Maspalomas, dove è avvenuto l’incidente mortale. La cerimonia di premiazione è stata sospesa per rispetto alla vittima. La Polizia nazionale, poiché l’incidente è avvenuto in un’area privata, ha portato il caso al tribunale di San Bartolomé de Tirajana, che è in servizio nel distretto giudiziario di San Bartolomé de Tirajana.

La Redazione LGC