La tempesta che ha lasciato pioggia e forti venti nell’arcipelago da sabato continua a sferzare le isole lunedì con raffiche fino a 90 chilometri orari.

Caduta di rami, alberi e frane sulle strade di La Palma e Tenerife sono alcuni degli incidenti registrati nelle ultime ore dal Centro di coordinamento delle emergenze e della sicurezza 112 delle Canarie a causa dell’allerta vento che ha colpito parte dell’arcipelago, anche se non sono stati segnalati danni alle persone.

In particolare, come riportato dal 112 de Canarias, all’inizio di lunedì si è verificata una frana sulla TF-5, all’uscita del tunnel di Los Realejos, in direzione di Santa Cruz de Tenerife, che ha causato la caduta di pietre sulla strada.

Il traffico è attualmente aperto, anche se si consiglia agli automobilisti di prestare la massima attenzione nella zona.

Questa frana si aggiunge ad altre registrate la scorsa notte, sia a La Palma che a Tenerife, legate alla caduta di rami e alberi su diverse strade. In particolare, hanno colpito i comuni di La Matanza, La Orotava, Santa Úrsula, Arona, Tacoronte, Los Realejos e Breña Baja.

Allerta gialla per mare agitato in tutte le isole

La tempesta che da sabato ha lasciato piogge e forti venti nell’arcipelago continua a sferzare le isole lunedì con raffiche fino a 90 chilometri orari, soprattutto nel nord-ovest di Tenerife e nel versante orientale di La Palma, che sono ancora sotto allerta arancione. Allo stesso tempo, l’Agenzia Meteorologica di Stato (Aemet) ha attivato un’allerta gialla per i fenomeni costieri su tutte le isole oggi, dove raggiungerà forza 5 o 6 e comporterà mareggiate di altezza compresa tra i due e i tre metri, tranne che sui versanti meridionali di Gran Canaria e Tenerife. Rispetto ai 90 chilometri che possono essere raggiunti a La Palma e Tenerife, il vento soffierà anche nel resto delle isole, anche se con minore intensità, dato che le raffiche massime previste a Gran Canaria sono di 72 chilometri orari, 67 chilometri orari a La Gomera, 45 a Fuerteventura e 49 a Lanzarote. Le precipitazioni saranno deboli in tutto l’arcipelago e le temperature aumenteranno leggermente.

Dopo una domenica ventosa in cui le raffiche più alte sono state registrate a Vallehermoso, La Gomera, con 89 chilometri orari; a San Mateo, Gran Canaria, con 73 chilometri orari o ad Agaete con 68 chilometri orari, il fenomeno soffierà anche oggi sulle isole, sebbene in misura minore. Le previsioni prevedono raffiche di vento di 72 chilometri orari a Tejeda, 85 chilometri orari a Los Canarios, a La Palma, e 51 chilometri orari a Santiago del Teide, a Tenerife. Il vento inizierà a diminuire nel pomeriggio.


Per quanto riguarda le precipitazioni, l’Aemet prevede per la prima parte della giornata di oggi intervalli nuvolosi accompagnati da deboli precipitazioni a Lanzarote e Fuerteventura con rovesci che potrebbero essere localmente moderati nella prima metà della giornata, mentre sulle altre isole prevarrà il cielo nuvoloso con qualche precipitazione fino a mezzogiorno.

Per quanto riguarda le temperature, inizieranno a salire leggermente rispetto a questo fine settimana, soprattutto nelle temperature minime, che ieri erano di 0,5 gradi a Roque de los Muchachos alle 06:00 del mattino, di 1,2 gradi a Las Cañadas del Teide alle 00:00 e a Vega de San Mateo alle 07:50 con una minima di 5,1 gradi.

Durante le prime ore di domenica, il sole ha regnato sulla maggior parte delle isole, invitando persino a fare il bagno nella parte meridionale di Gran Canaria, e le piogge sono state timide durante la giornata di domenica, con un accumulo di 7 precipitazioni, 8 litri per metro quadro a San Mateo, seguiti da 6,6 litri per metro quadro a Cuevas del Pinar, nel comune di San Bartolomé de Tirajana, e da 6,2 litri per metro quadro a Roque de los Muchachos, a La Palma. Non ci sono avvisi per domani, giorno della Costituzione.

La Redazione LGC