In alcune zone si potranno ancora registrare deboli precipitazioni, ma le temperature saranno poco variate.

Le precipitazioni di questa settimana sono state di breve durata. L’inizio dell’inverno continua a resistere sulle isole, che si apprestano a vivere un altro Natale con temperature più alte del solito. Così, dicembre sta superando la metà del suo percorso senza allerte attive e con un cielo che sarà ancora una volta prevalentemente privo di nuvole.


Le previsioni dell’Agenzia meteorologica di Stato (Aemet) per questo fine settimana non escludono, tuttavia, alcuni rovesci deboli e sparsi sul versante sud-occidentale delle isole centrali. I termometri subiranno poche variazioni e saliranno leggermente da domenica a lunedì.


Per quanto riguarda lo stato del mare, la forte mareggiata che ha costretto all’attivazione dell’allerta gialla per fenomeni costieri diminuirà a partire da venerdì pomeriggio. Per il fine settimana è previsto un leggero vento da nord, in rotazione verso est.

Previsioni per isole

Lanzarote

Intervalli nuvolosi con bassa probabilità di qualche leggera pioggia nella prima metà della giornata, con tendenza a cielo parzialmente nuvoloso o sereno entro la fine della giornata. Temperature massime poco variate, minime in leggera diminuzione. Vento generalmente leggero, da nord-ovest che diventa settentrionale a fine giornata. Arrecife: 16º-23º.

Fuerteventura

Intervalli nuvolosi con bassa probabilità di qualche leggera pioggia nella prima metà della giornata, con tendenza a cielo parzialmente nuvoloso o sereno entro la fine della giornata. Temperature invariate o in leggero calo. Vento generalmente leggero, da nord-ovest che diventa settentrionale a fine giornata. Puerto del Rosario: 17º-22º.

Gran Canaria

Cielo prevalentemente nuvoloso, tendente a parzialmente nuvoloso nella parte meridionale della giornata. Sono attesi deboli rovesci, soprattutto al mattino al nord, e nelle ore centrali nelle zone interne e sul versante sud-orientale, dove non si escludono rovesci localmente più intensi.


Temperature minime invariate, massime in leggero calo. Vento da nord-ovest, gradualmente tendente a nord, generalmente leggero, un po’ più forte da nord-est al mattino presto. Brezze sulla costa meridionale. Las Palmas de Gran Canaria: 18º-23º.

Tenerife

Cielo prevalentemente nuvoloso con occasionali schiarite, tendente ad essere
nuvoloso verso la fine della giornata. Sono attesi deboli e occasionali rovesci, soprattutto al mattino al nord, e nelle ore centrali nelle zone interne e sul versante sud-orientale, dove non si escludono rovesci localmente più intensi.

Temperature invariate o leggermente inferiori. Vento da nordovest che diventa gradualmente settentrionale, generalmente leggero, con brezze sulla costa. Sarà più intenso sulle cime centrali durante la prima metà della giornata. Santa Cruz de Tenerife: 18º-22º.

La Gomera

Cielo prevalentemente nuvoloso con occasionali schiarite, con tendenza a cielo parzialmente nuvoloso o sereno a fine giornata. Sono probabili deboli e occasionali rovesci, soprattutto al mattino al nord e nelle ore centrali nelle zone interne.

Temperature poco variate o in leggera diminuzione. Vento da nord-ovest che diventa nord-est nella seconda metà della giornata, generalmente leggero, occasionalmente più forte agli estremi est e ovest. Brezze sulla costa nord e sud. San Sebastián de La Gomera: 17º-22º.

La Palma

Cielo prevalentemente nuvoloso con occasionali schiarite, tendente al parzialmente nuvoloso a fine giornata. Sono attesi deboli e occasionali rovesci, soprattutto al mattino al nord, e nelle ore centrali nelle zone interne e sul versante orientale, dove non si escludono rovesci localmente più intensi.

Temperature poco variate o in leggera diminuzione. Vento da nord-ovest che diventa gradualmente nord-est, generalmente leggero, con brezze sulle coste, occasionalmente leggermente più forti all’estremo sud-est e nord-ovest. Santa Cruz de La Palma: 15º-21º.

El Hierro

Cielo prevalentemente nuvoloso con occasionali schiarite, tendente al parzialmente nuvoloso o al sereno entro la fine della giornata. Sono probabili occasionali e leggeri rovesci, soprattutto al mattino al nord e nelle ore centrali nelle zone interne.

Temperature poco variate o in leggera diminuzione. Vento da nord-ovest che diventa gradualmente nord-est, generalmente leggero, occasionalmente più forte agli estremi sud-est e ovest. Brezze sulla costa nord e sud. Valverde: 13º-19º.

La Redazione LGC