Le piogge inizieranno a interessare la Galizia e il nord-ovest della penisola per poi raggiungere l’arcipelago.

Una DANA interesserà le Isole Canarie tra il 26 dicembre e il 1° gennaio con “precipitazioni abbondanti” fino a 5 litri per metro quadro, il che significa che gli ultimi giorni del 2022 vedranno più pioggia del solito nell’arcipelago, in Galizia e nella parte orientale della penisola.

“È un panorama coerente con la situazione dei piovaschi settentrionali che si stanno spostando verso sud e raggiungono le Isole Canarie”, ha dichiarato la portavoce dell’Agenzia Meteorologica di Stato (AEMET), Beatriz Hervella, durante la conferenza stampa stagionale, che avverte che la settimana lascerà abbondanti precipitazioni nell’arcipelago.

In generale, le festività natalizie saranno “chiaramente” più calde del normale e le piogge interesseranno prima la Galizia e il nord-ovest peninsulare e poi le Isole Canarie e, anche se nell’ultima settimana del 2022 è previsto un calo delle temperature, “non si può parlare di un Natale freddo e bianco” ma di date “insolitamente” calde.

Hervella ha spiegato che un anticiclone situato nel nord dell’Africa e un “imponente” ciclone nel nord dell’Irlanda manterranno un impulso tra alta e bassa pressione.

Così, a partire da venerdì l’anticiclone si ritirerà a sufficienza perché i minimi e i fronti associati ai piovaschi scendano e lascino la vigilia di Natale precipitazioni nel nord-ovest che, nel caso della Galizia, saranno abbondanti e in alcuni casi tempestose.


Per quanto riguarda le temperature, sia la vigilia che il Natale saranno più calde del normale. In particolare, le temperature minime nel centro e nell’est della penisola dovrebbero essere di circa 5ºC più alte del normale e le temperature massime a Natale saranno tra i 3 e i 5ºC più alte del normale per questo periodo dell’anno nella maggior parte della penisola.

In particolare, il portavoce Rubén del Campo ha dichiarato che da mercoledì fino a lunedì 26 dicembre le temperature saliranno e inizieranno a scendere da martedì e, sebbene alcuni modelli di previsione prevedano gelate notturne la prossima settimana, queste potrebbero anche non verificarsi.

“Le temperature massime di questi giorni possono superare i 20ºC in alcune zone, quindi non ci sarà affatto un bianco Natale”, ha detto Del Campo, che avverte che questo venerdì, 23 dicembre, sarà molto caldo per la stagione nel Golfo di Biscaglia.

Temperature “insolitamente calde

In generale, si prevede un Natale e una Vigilia “insolitamente caldi”, e dal 25 al 29 dicembre, sebbene i termometri scenderanno, saranno anche più alti del normale per queste date. Per quanto riguarda le precipitazioni, si prevede che le piogge più intense si registreranno nel nord-ovest fino al 25 dicembre.

Come anticipazione della prima settimana dell’anno, dal 2 al 9 gennaio, Hervella indica che la situazione rimarrà calda in gran parte della Penisola e più piovosa del normale nelle Isole Canarie.

Questa situazione di caldo non si limita al periodo natalizio, poiché Hervella prevede che dicembre si concluderà con un’anomalia “chiaramente positiva” e come uno dei dicembre più caldi.

Il meteo di mercoledì

Secondo le previsioni dell’Agenzia Meteorologica di Stato (Aemet), mercoledì le Isole Canarie prevedono cielo nuvoloso o sereno, temperature poco variate, tranne un leggero calo delle massime nelle zone alte, e venti moderati da est.

In mare sono previsti venti variabili, forza 1 a 4, con mareggiate o mareggiate e localmente mareggiate nelle isole occidentali, mentre nelle isole orientali saranno da est e sud-est forza 3 a 5 e 4 o 5 con mareggiate o mareggiate e forza variabile 1 a 3 sulle coste orientali e occidentali di Gran Canaria.

È prevista anche una mareggiata da nord-ovest con onde da 1 a 2 metri, in temporaneo aumento a 2 o 3 metri.

Lanzarote

Poco nuvoloso o sereno. Temperature poco variate. Vento moderato da est, tendente a nord-est nel pomeriggio. Arrecife: 16º – 23º.

Fuerteventura

Poco nuvoloso o sereno. Temperature poco variate. Vento moderato da est, tendente a nord-est nel pomeriggio. Puerto del Rosario: 17º – 22º.

Gran Canaria

Poco nuvoloso o sereno. Temperature poco variate, salvo un leggero calo delle massime nelle zone alte. Vento da est moderato. Las Palmas de Gran Canaria: 18º – 24º.

Tenerife

Poco nuvoloso o sereno, con alcune nubi alte. Temperature poco variate, con lievi diminuzioni delle massime al nord e al nord-est. Vento da est moderato. Santa Cruz de Tenerife: 19º – 24º.

La Gomera

Poco nuvoloso o sereno. Temperature poco variate, con lievi diminuzioni delle massime nelle zone alte. Vento da leggero a moderato da est. San Sebastián de la Gomera: 18º – 24º.

La Palma

Poco nuvoloso o sereno, con alcuni intervalli di nubi alte e intervalli di nubi basse sui versanti settentrionale e orientale nelle ultime ore. Temperature con poche variazioni, tranne una leggera diminuzione delle temperature massime nelle zone alte. Vento da est da leggero a moderato. Santa Cruz de la Palma: 15º – 24º.

El Hierro

Poco nuvoloso o sereno. Temperature poco variate, con lievi diminuzioni delle massime nelle zone alte. Vento da est moderato. Valverde: 14º – 20º.

La Redazione LGC