Izaña, a Tenerife, ha registrato -1,2 gradi, mentre Cruz de Tejeda è il secondo posto in Spagna dove ha piovuto di più.

Il freddo e la pioggia continueranno ad essere presenti nelle Isole Canarie. Ciò è dovuto alla situazione anticiclonica che persiste nell’arcipelago, con il ciclone stabilitosi in prossimità delle Azzorre, che porta un flusso da nord e nord-est verso le isole, secondo quanto ha dichiarato a questo giornale il delegato dell’Agenzia Meteorologica Statale (Aemet) nelle Isole Canarie, David Suarez.

Giovedì 19 gennaio, le temperature sono scese in tutti i settori, portando i termometri al di sotto di 0 gradi: è il caso della stazione meteorologica di Izaña a Tenerife, con -0,6 gradi alle 5.50 del mattino.

Venerdì mattina faceva ancora più freddo nella stazione sopracitata, con -1,2 gradi alle 6.00 del mattino. La seconda temperatura più fredda della giornata, per il momento, è stata registrata nella stazione di La Orotava, Cañadas del Teide (0,9 gradi alle ore 00.40) e la successiva più fredda nella stazione di Vega de San Mateo (3,7 gradi alle ore 1.50).

A sua volta, Cruz de Tejeda, a Gran Canaria, è entrata nella classifica nazionale delle precipitazioni accumulate questo venerdì, essendo la seconda città spagnola con il maggior numero di precipitazioni finora (20,2 litri per metro quadro in un’ora, fino alle 7.00). È l’unica isola delle Canarie presente in questo elenco.

Allo stesso tempo, giovedì, è stata attivata l’allerta gialla per onde e raffiche di vento su diverse isole. La prima interessa tutto l’arcipelago, ad eccezione di El Hierro, e si prevede un mare combinato da nord con onde di 4-5 metri e un vento da nord-est tra i 50 e i 61 chilometri orari.

Nel frattempo, il vento soffierà da nord con particolare forza nelle zone esposte delle isole con maggiore rilievo (le isole occidentali e Gran Canaria), raggiungendo i 70 chilometri orari. Questi avvisi termineranno nel pomeriggio di venerdì.


Finora le raffiche più alte hanno colpito El Paso, a La Palma, con 90 chilometri orari alle 9.00 del mattino. Seguono le stazioni meteorologiche di Vallehermoso, Alto Igualero (89 km/h) e Arure (82 km/h), a La Gomera.

Che tempo farà questo fine settimana?

Il tempo darà tregua ai canari venerdì e sabato. Il fatto è che, dalla seconda metà di venerdì, un flusso orientale più secco e caldo entrerà nell’arcipelago, per cui le temperature tenderanno ad aumentare, la nuvolosità diminuirà e, anche, la probabilità di pioggia, anche se non è escluso che cada un po’ d’acqua.

Si prevede anche l’ingresso di un leggero calima, da est a ovest, nelle isole. Tuttavia, Suárez sottolinea che i modelli non lo prevedono a bassi livelli e superfici, ma che si depositerà nel sud dell’arcipelago e interesserà le zone centrali e le cime di Gran Canaria e Lanzarote e Fuerteventura. Si tratta, spiega l’esperto, di un fenomeno unico.

Nonostante questa situazione di stallo, nelle prime ore di domenica sono previste nuovamente piogge nel nord delle isole più montuose.

Il tempo per isole giovedì

Lanzarote

Cielo nuvoloso, tendente a intervalli nel pomeriggio. Non si escludono deboli e occasionali rovesci al nord, soprattutto nelle prime ore. Temperature poco variate. Vento da moderato a forte da nord-est, che soffia con forza nel pomeriggio, con probabilità di raffiche di 60 km/h, soprattutto dal pomeriggio, quando non si escludono velocità locali fino a 70 km/h.

Le temperature minime e massime oscilleranno tra i 15 e i 21 gradi.

Fuerteventura

Cielo nuvoloso, tendente a intervalli nel pomeriggio. Non si escludono occasionali e deboli precipitazioni al nord, soprattutto nelle prime ore. Temperature poco variate. Vento da moderato a forte da nord-est, più intenso nel pomeriggio, con raffiche di 60-70 km/h non escluse, soprattutto nella seconda parte della giornata.

Le temperature minime e massime oscilleranno tra i 16 e i 22 gradi.

Gran Canaria

Al nord, cielo nuvoloso o coperto, con rovesci da deboli a moderati. Nel resto dell’isola, intervalli nuvolosi, senza escludere deboli e occasionali precipitazioni, soprattutto nella prima metà della giornata. Temperature minime poco variate e massime in leggera diminuzione, localmente moderata nelle zone interne. Vento da moderato a forte da nord-est con probabili raffiche localmente molto forti sulle cime e sui versanti sud-orientali e nord-occidentali a partire dal pomeriggio, con occasionali raffiche nel resto della giornata in queste zone.

Le temperature minime e massime oscilleranno tra i 16 e i 21 gradi.

Tenerife

Cielo prevalentemente nuvoloso o coperto, con schiarite nelle prime ore e nelle ultime ore al sud. Piogge da deboli a moderate al nord, senza escludere qualche precipitazione generalmente debole nel resto delle zone, soprattutto nelle aree interne nel pomeriggio. Bassa probabilità di precipitazioni sotto forma di neve al di sopra dei 2.200 metri. Temperature minime poco variate e temperature massime in lieve diminuzione, che potranno essere localmente moderate nelle zone interne del versante orientale. Vento da moderato a forte da nord-est con probabili raffiche localmente molto forti nelle zone alte, all’estremo nord-ovest e nei versanti sud-orientali a partire dal pomeriggio, con occasionali raffiche durante il resto della giornata in queste zone.

Le temperature minime e massime oscilleranno tra i 16 e i 20 gradi.

La Gomera

Cielo prevalentemente nuvoloso o coperto, con schiarite a fine giornata al sud. Piogge da deboli a moderate al nord, senza escludere qualche precipitazione generalmente debole nel resto delle zone, soprattutto nelle aree interne nel pomeriggio. Temperature minime poco variate; temperature massime invariate o in leggera diminuzione. Vento da nord-est da moderato a forte con probabili raffiche localmente molto forti su cime, estremi versanti nord-occidentali e orientali a partire dal pomeriggio, senza escludere occasionalmente nel resto della giornata in queste zone.

Le temperature minime e massime oscilleranno tra i 17 e i 22 gradi.

La Palma

Al nord e all’est prevarrà un cielo nuvoloso o coperto, con rovesci da deboli a moderati, più frequenti e intensi nella seconda parte della giornata. A ovest, intervalli nuvolosi, senza escludere precipitazioni, generalmente deboli, soprattutto nella seconda parte della giornata. Bassa probabilità di precipitazioni sotto forma di neve sopra i 2.200 metri nella prima metà della giornata. Temperature minime poco variate; temperature massime in lieve diminuzione, che potranno essere localmente moderate nelle zone alte e nelle zone centrali del versante orientale. Vento da nord-est da moderato a forte con probabili raffiche localmente molto forti nelle zone alte, estremo versante nord-occidentale e sud-orientale, soprattutto nella seconda parte della giornata.

Le temperature minime e massime oscilleranno tra i 15 e i 20 gradi.

El Hierro

Cielo prevalentemente nuvoloso o coperto, con schiarite all’inizio e alla fine della giornata al sud. Piogge da deboli a moderate al nord, senza escludere qualche precipitazione generalmente debole nel resto delle zone, soprattutto nelle aree interne nel pomeriggio. Temperature minime poco variate; temperature massime in leggera diminuzione, localmente moderata sui versanti meridionali. Vento da nord-est da moderato a forte con probabili raffiche localmente molto forti su cime, estremo versante nord-occidentale e sud-orientale, senza escludere occasionalmente nel resto della giornata in queste zone.

Le temperature minime e massime oscilleranno tra i 12 e i 15 gradi.

La Redazione LGC