Sabato scomparirà l’allerta gialla per vento e mare mosso, ma è probabile che si verifichino raffiche localmente molto forti sui picchi e sui versanti sud-orientali e nord-occidentali delle isole di maggior rilievo.

Un fine settimana con vento, Calima e pioggia nelle Isole Canarie. Secondo l’Agenzia Meteorologica Statale (Agencia Estatal de Meteorología), a partire dal pomeriggio di venerdì, la foschia in quota si aggiungerà al cielo coperto e agli occasionali rovesci che predomineranno durante la prima metà della giornata nelle Isole Canarie.

Inoltre, l’Aemet mantiene un’allerta gialla per venerdì a Gran Canaria per raffiche fino a 70 chilometri orari, con un vento da nord-est che interesserà soprattutto le zone alte e i versanti sud-est e nord-ovest. Continua anche l’avviso di rischio per fenomeni costieri avversi, con un mare combinato da nord e onde alte da 4 a 5 metri.

Previsioni per il fine settimana

Sabato le allerte gialle per vento e mare mosso scompariranno, ma è probabile che si verifichino raffiche localmente molto forti sui picchi e sui versanti sud-est e nord-ovest delle isole di maggior rilievo. Nel nord delle isole centrali continuerà ad esserci cielo nuvoloso con probabili rovesci, generalmente leggeri ma che potrebbero essere localmente moderati nella seconda parte della giornata.

Domenica è previsto un cielo nuvoloso, con occasionali rovesci, generalmente leggeri nelle isole più alte. Nel resto delle zone, intervalli nuvolosi, senza escludere qualche debole e sparsa precipitazione, soprattutto a Lanzarote e Fuerteventura.

Il tempo sulla terraferma spagnola

L’Agenzia Meteorologica di Stato (AEMET) ha aggiornato le sue previsioni per questi giorni emettendo un nuovo avviso in cui sottolinea che è “molto probabile che da venerdì 20 gennaio prevalga gradualmente la stabilità e si consolidi la presenza di una massa d’aria un po’ più calda”.


Come spiega il sito Meteored, si prevede che un anticiclone si muova dall’Atlantico, spostando la massa d’aria fredda verso il Mediterraneo. Una situazione che favorirà la stabilità questo venerdì, ma “ci sarà un residuo di aria fredda intorno al Mediterraneo occidentale che lascerà le peggiori gelate tra qualche giorno”.

Quando cambierà di nuovo il tempo?

“Dopo aver avuto la seconda aria fredda dell’episodio invernale che ha causato neve a basse quote a metà settimana, le temperature si alzeranno temporaneamente venerdì, causando un drastico aumento della quota neve. Tuttavia, è in arrivo un nuovo episodio di basse temperature”, affermano gli specialisti di Eltiempo.es.

A partire dal fine settimana le temperature scenderanno nuovamente con “l’arrivo di una nuova massa d’aria fredda dalle latitudini più alte”. Questa massa d’aria che entrerà alla fine della settimana “potrebbe essere un misto di aria artica marittima e continentale”, aggiungono.

Anche se la copertura nevosa scenderà a livelli molto bassi con questa nuova massa d’aria fredda, fino a 100-300 metri durante domenica e lunedì nel nord-est della penisola, la verità è che non ci saranno precipitazioni tali da produrre nevicate. “Sabato inizierà a farsi sentire il calo termico da nord-est e domenica notte le temperature scenderanno bruscamente”, sottolineano. Infatti, potrebbero esserci temperature minime di -5 °C in città come Teruel e Soria e di circa -4 °C a Pamplona e Burgos.

La Redazione LGC