La Plaza Tran Tran, a Tuineje, ospiterà dal 26 al 29 gennaio un evento per tutti i pubblici che porterà i prodotti locali al consumatore in uno spazio che combinerà intrattenimento e conoscenza.

La quarta Fiera Agrocanarias, che si terrà dal 26 al 29 gennaio 2023 nella Plaza Tran Tran, nel comune di Tuineje (Fuerteventura), ospiterà un totale di 16 espositori commerciali e 8 espositori gastronomici per portare i prodotti locali negli ambienti urbani e far conoscere la versatilità e il potenziale gastronomico dell’arcipelago.

Questa prima fiera del 2023 consentirà a imprenditori e produttori di ampliare la propria rete di contatti, rafforzare le relazioni con i propri fornitori, nonché presentare e promuovere i propri prodotti, con l’obiettivo di venderli direttamente alla popolazione locale e turistica. Con la collaborazione dell’ICCA e del Comune di Tuineje, la Gestión del Medio Rural de Canarias (GMR Canarias) promuove la sostenibilità e la creazione di una proposta di valore turistico per ogni isola, in questo caso per l’isola di Fuerteventura.

Dopo il successo delle precedenti edizioni a Santa Cruz de Tenerife, San Sebastián de La Gomera e Las Palmas de Gran Canaria, la fiera offre un festival gastronomico, un mercato, con la partecipazione di 32 fornitori, e varie attività, oltre alla classica esposizione, attraverso un nuovo modello di fiera in un ambiente urbano e aperto.

I visitatori potranno godere di degustazioni dei prodotti e della gastronomia delle isole. Ci saranno anche musica dal vivo, un’area per bambini, presentazioni di prodotti e sessioni di formazione, tra cui degustazioni e laboratori sui prodotti delle Canarie. Ci sarà anche un mercato dove saranno in vendita i prodotti premiati dai Premi Agrocanarias e altri prodotti agroalimentari prodotti nell’arcipelago.

Tra le principali attività, tutte gratuite, che si svolgeranno alla Fiera Agrocanarias, spiccano le seguenti: Laboratori per bambini con gofio, miele, frutta, marmellate o formaggio; degustazioni per adulti con prodotti come formaggio, vino, rum, sciroppo di palma, olio, vermouth o sidro; oltre a diversi spettacoli musicali di gruppi come Los Lola, Stereo Groove, Miss Band e Bloody Valentine; e sessioni di musica degli anni Ottanta, tra gli altri spettacoli.

Gli orari di apertura saranno giovedì 26 dalle 12:00 alle 00:00, venerdì e sabato 27 e 28 dalle 11:00 alle 01:00 e domenica 29 dalle 11:00 alle 20:30.


La responsabile regionale della zona, Alicia Vanoostende, sottolinea l’importanza della Fiera di Agrocanarias come piattaforma per promuovere e far conoscere l’attività e il lavoro dei produttori di tutte le isole che vendono i loro prodotti direttamente in fiera”. Inoltre, sottolinea che è fondamentale che il pubblico e i turisti conoscano in prima persona il lavoro del settore primario e ciò che comporta la produzione di prodotti con valore aggiunto e di alta qualità come quelli esposti ad Agrocanarias”.